HomeIn vino veritasIl Rosso del Veronese IGT Campofiorini 2018 della Cantina Masi

Il Rosso del Veronese IGT Campofiorini 2018 della Cantina Masi

Oggi il nostro wine lover ci porta nel Valpolicella ad assaggiare il Rosso del Veronese IGT Campofiorini 2018 della Cantina Masi: un vino ricco e intenso.

CANTINA: Masi
UVAGGIO: 70% Corvina, 25% Rondinella, 5% Molinara
REGIONE: Veneto
GRADAZIONE: 13.00%
PREZZO: da 10.90 a 13.20 €

Masi é letteralmente un colosso della produzione veneta. Il nome Masi deriva dalla valle (Vajondei Masi) che a fine ottocento é stata acquistata dalla famiglia Boscaini che tuttora ne é la proprietaria. La storia di Madi ha origine nel lontano 1772.
Masi possiede anche le tenute dei poderi dek Bello Ovile in Toscana e Masi Tuoungato in Argentina.
Quasi 20 etichette prodotte, oggi vi parlo del loto Campofiorin.

COLORE: rosso rubino intenso.
AL NASO: ciliegia matura e una bella dose di spezie dolci.
IN BOCCA: é ricco e intenso, una bella persistenza e un tannino morbido.

Dapprima le uve vengono vinificate fresche, come normalmente avviene per la produzione di un vino rosso. Successivamente si procede ad una seconda fermentazione, innescata dall’aggiunta di vinacce, ancora ricche di residue zuccherino, provenienti dalle uve appassite usate per produrre l’Amarone.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟 ( 3 su 5)
Sarà che ultimamente sono più selettivo rispetto al passato con la Valpolicella, sarà perché mi ha dato l’idea di essere un vino un po’ ruffiano, ma l’ho trovato buono, niente di più. Un vino fin troppo rotondo per i miei gusti che si lascia bere e ha un costo contenuto.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato