Floreal nasce a Firenze il 27 Giugno 2020. “Abbiamo aperto in piena pandemia contro ogni logica commerciale, convinti del progetto e della strategia pensata per farlo conoscere”, racconta Antonio Romano, che con Daniele Ariani e Simone Cangialeoni ha dato vita a questo nuovo cocktail & restaurant bar in zona San Frediano.
Qual è l’idea dietro a Floreal?
Prima ancora che scoppiasse l’emergenza Covid-19 avevamo deciso di creare un locale a Firenze pensato in particolare per il fiorentino. Idea che non è rimasta soltanto un’aspirazione, ma si è sposata con la nostra attuale strategia commerciale.

Abbiamo lavorato da subito a livello di immagine e pubblicità sul nostro territorio sfruttando in particolare i social e il passaparola.
Ovvero?
Intanto sui social abbiamo tenuto alta l’attenzione raccontando in fase di lavori passo per passo l’evoluzione di Floreal. E anche dopo l’apertura abbiamo continuato a comunicare iniziative e cambiamenti.

Siamo partiti senza cocktail list per lasciare spazio e libertà al cliente di conoscere la nostra miscelazione, secondo i propri gusti e scevro da condizionamenti. In una seconda fase, abbiamo introdotto un menù che presenta una serie di drink originali. Infine, abbiamo aperto la cucina con la collaborazione del grande amico e superbo chef Edoardo Tilli di Podere Belvedere, con una proposta che punta sul nostro territorio.
Su quali distillati puntate al Floreal?
Sui distillati a base agave: tequila e mezcal, che amiamo, conosciamo e vogliamo diffondere. Ma senza estremismi. In bottigliera trovate di tutto!




