HomeLocali - Bar - CocktailbarAperitivo a Tropea: Bar Veneto, punto di riferimento per la mixology (e...

Aperitivo a Tropea: Bar Veneto, punto di riferimento per la mixology (e non solo)

Da quasi 15 anni, il Bar Veneto è il punto di riferimento a Tropea per gli amanti dei cocktail. E non solo, fra caffetteria e gelati artigianali.

Fra i primi locali ad avere portato la miscelazione a Tropea, il Bar Veneto è da oltre 14 anni (almeno per quanto riguarda l’attuale gestione, perché le origini del locale risalgono al 1940) uno dei punti di riferimento della movida nella località turistica calabrese sul Tirreno, in provincia di Vibo Valentia. Frequentato – senza distinzioni d’età – sia dalla clientela locale sia dai tanti turisti che, in particolare d’estate, affollano la città.

Bar Veneto, Tropea (foto Nicole Cavazzuti)

Nella carta cocktail, tantissimi classici (fra i 7 e i 12 euro), anche in più varianti – come nel caso dello Spritz, per il quale c’è l’imbarazzo della scelta – e 13 “special cocktail” (10 euro), ovvero signature caratterizzati in gran parte da ingredienti fruttati e gradazioni alcoliche contenute, pensati per chi, nei climi calabresi, cerca un drink fresco senza esagerare con l’alcool (e c’è anche una copiosa lista di cocktail analcolici, tutti a 6 euro). Immancabili, tra gli altri, i twist on classic realizzati con Vecchio Amaro del Capo e gli altri prodotti della vicina distilleria Caffo, una delle più importanti aziende calabresi e oggi nota a livello internazionale: fra i più richiesti in assoluto, il Mojito del Capo.

Gin Tonic e pestati per tutti i gusti

Una voce a parte è dedicata ai tanti Gin Tonic (dai 10 ai 14 euro a seconda delle etichette) e ai pestati (9 euro, con l’eccezione dello speciale Mojito Arricriati a 15 euro), ma nel menù ci sono anche distillati di qualità da gustare in purezza, prosecchi, champagne, grappe e una buona selezione di vini. Tra le birre, oltre alle classiche proposte industriali, meritano una menzione alcune etichette artigianali calabresi, decisamente poco note fuori dalla regione e proprio per questo tutte da scoprire. Ad accompagnare i drink, all’aperitivo arriva al tavolo un variegato piatto di stuzzichini fatti in casa.

Bar Veneto, Tropea (foto Nicole Cavazzuti)

Aperto dalle 7 del mattino a mezzanotte in piazza Vittorio Veneto, nel pieno centro storico di Tropea, il Bar Veneto dispone fra l’altro di un grande dehors su una delle principali piazze cittadine, arredato (come l’interno) in stile contemporaneo, non particolarmente personale ma comunque curato e fruibile. Un luogo ideale non solo per l’aperitivo o il dopocena, ma anche per una colazione, una pausa caffè (anche il menù caffettieria propone una scelta notevole e per nulla scontata) o per un gelato (artigianale), in un’atmosfera rilassata e familiare.

Leggi anche:

Nuccio Caffo: “Ecco i primi ready to serve con l’amaro. In attesa del rum”

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato