Più che un bar, L’Angolo del Gusto di Tropea è un negozio di prodotti enogastronomici tipici della Calabria. Che propone anche un menù di specialità da gustare sul posto, cocktail compresi.
Fra i tanti cocktail bar di tendenza di cui vi parliamo su ApeTime, questa volta vi portiamo a fare l’aperitivo in un locale decisamente più semplice e genuino, quasi “ruspante” ma proprio per questo non meno accattivante. Siamo nel centro di Tropea, nota località turistica in Calabria, provincia di Vibo Valentia: L’Angolo del Gusto non è un vero e proprio bar, bensì un piccolo negozio a gestione familiare di specialità enogastronomiche locali, che propone anche un selezionato menù di cibi e drink da consumare sul posto.
La specialità? Il “paninazzo tropeano“, ricco panino imbottito disponibile in quasi venti diverse varianti, per lo più basate su ingredienti del territorio: ‘nduja, cipolla, capocollo, pesce spada affumicato, salsiccia, provola, pecorino, calamburger (hamburger calabrese)… Si va dai 3 euro per i più semplici fino agli 8-9 euro per quelli “iperfarciti”. Ci sono poi i taglieri di salumi e/o formaggi tipici (7-8 euro) e le friselle (6-8 euro).
Vini, bollicine e Spritz (anche calabrese)
Per accompagnare il tutto, una interessante scelta di vini calabresi rossi, rosati e bianchi, bollicine (locali, ma c’è anche il prosecco), birre (comprese alcune produzioni artigianali) nonché amari e grappe per cui la regione è famosa. Ma non solo: in lista anche una piccola selezione di semplici cocktail italiani, dall’immancabile Spritz (in 5 versioni, fra cui quello Calabro con Amaro del Capo piccante) fino al Capo Tonic (Amaro del Capo e tonica). L’Amaro del Capo e gli altri prodotti della distilleria Caffo sono peraltro protagonisti anche sugli scaffali dedicati alla vendita e non potrebbe essere altrimenti, visto che la nota azienda produttrice di liquori ha sede proprio a pochi chilometri da qui.
Che sia un pranzo, un aperitivo o una cena veloce, lo spazio ideale per gustare le specialità de L’Angolo del Gusto è il dehors nella piazzetta antistante, arredato con botti e sgabelli. Fra i frequentatori, sia l’affezionata clientela del luogo sia i tanti turisti che, soprattutto d’estate, soggiornano a Tropea, molti dei quali acquistano proprio qui i prodotti tipici calabresi da portare a casa a fine vacanza. Del resto, la proposta del menù rappresenta il modo migliore per farli conoscere e apprezzare anche a chi non ha particolare familiarità con l’enogastronomia calabrese.
Leggi anche:
Aperitivo a Tropea: Bar Veneto, punto di riferimento per la mixology (e non solo)




