Una grande vetrina per i Gin Maker bresciani
Venerdì 26 e Sabato 27 Luglio 2024 dalle ore 19:00 alle ore 02:00 presso il Castello di Brescia, torna, per la quarta edizione, il BRIXIA GIN FESTIVAL, l’unico evento di promozione del Gin Bresciano.
Nata dall’idea di Francesco Milanesio, alias @gin.ceck, noto influencer di settore e grazie al supporto di Alessandro Sala, fondatore della pagina @igindelpapetz, Brixia Gin Festival è la manifestazione che unisce i migliori produttori bresciani di Gin, il Distillato che negli ultimi anni ha conquistato la vetta assoluta del mercato.
“Brixia Gin Festival è l’evento al quale sono più legato. – racconta Milanesio – L’idea è proprio nata a Brescia, la mia città, dove ho voluto per la prima volta nel 2021, aggregare tutti i produttori locali coinvolgendoli in un evento che desse il via alla valorizzazione della scena distillatoria locale. Ero stanco di entrare nei locali e vedere clienti scegliere gin blasonati e commerciali, spesso anche molto costosi, per poi scoprire , parlando con avventori e baristi che non si conoscevano affatto i prodotti artigianali locali.
Da qui la volontà di organizzare il festival, nel quale verranno serviti i prodotti miscelati nel tradizionale Gin Tonic.”
Una grande vetrina per i Gin Maker bresciani che, spesso, sono dei giovanissimi imprenditori che hanno creato dalla passione e da un’instancabile dedizione, prodotti di altissima qualità pronti ad entrare nel mercato dell’eccellenza.
Giovani uniti dalla passione e dal coraggio. Un mondo che si allarga sempre di più e che accoglie, oltre ai produttori, i tantissimi appassionati che non si vogliono togliere il piacere di un brindisi.
“Spingere sulla qualità è fondamentale, sottolinea Alessandro Sala, e permette di spingere anche sulla consapevolezza del bere responsabile. Da appassionato ho sempre odiato quella che definisco “politica dell’abbeveratoio”. Dietro un distillato c’è una ricerca, una passione; c’è un valore e una riproposizione del nostro territorio.
La proposta di Brixia Gin Festival è quella di dare valore a tutto questo, offrendo prodotti miscelati perfettamente che non generino quelle reazioni fisiche tipiche di prodotti industriali di bassa qualità e che fanno passare il piacere di uno o due gin tonic come la ricerca di uno sballo. Siamo e saremo sempre contro lo sballo e a favore di un consumo consapevole e responsabile.”
Un festival che vuole anche insegnare e, quindi, a scegliere cosa consumare per far si di evitare i problemi generati dalla scarsa qualità.
I protagonisti saranno ovviamente i produttori di Spirits, presenti personalmente a produrre i miscelati, proprio per spiegare al pubblico le caratteristiche che contraddistinguono ciascun brand di Gin.
Saranno 21 le case produttrici presenti quest’anno:
1) 25k gin
2) Distillerie Peroni Maddalena
3) Opus Magnum gin
4) Gin Naèt
5) Gin del Baffo
6) Gin Mario
7) Ginaro
8) Tevin’s gin
9) Bastard gin
10) Ginazzo
11) Gin by Corso
12) GiniRock
13) 25zero14
14) Cantine Trevisani
15) Iconaspirits
16) Sinus gin
17) Piero Dry gin
18) Poseidon gin
19) Dunis gin
20) Maniva gin distillery
21) Opificio Frati
Per la realizzazione dei Gin Tonic si utilizzerà la rinomata Tonica “Acqua Brillante”, della storica azienda italiana Sanpellegrino, leader di settore dal 1954. Una tonica molto semplice e lineare che non sovrasta le peculiarità del gin permettendo una degustazione ottimale.
L’evento avrà ingresso libero e la degustazione sarà gestita attraverso il sistema dei Tocken.
Ogni Tocken costerà 5€: con 1 tocken si potrà acquistare un gin tonic “small” mentre con 2 tocken si acquista il gin tonic regular.
È disponibile una prevendita di tocken su welovecastello.it dove avrete la possibilità di acquistare in anteprima 4 tocken a 16€.
L’evento rientra nel cartellone estivo di WeLoveCastello 2024.
Non mancherà ovviamente anche l’intrattenimento.
Venerdì 26 luglio, grazie alla collaborazione con la discoteca MOLO di Brescia, spazio alla musica di ATCG e all’animazione di Paolo Q.
Sabato 27 luglio, invece, spazio alla musica Italiana di ieri e di oggi con Splendido Splendente, il format che ti fa cantare forte e ballare fortissimo!
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Instagram @brixia.gin.festival e sul sito welovecastello.it





