HomeIn vino veritasDomaine de l'Aubraine: Caroline e Thibaut Pariset micro produttori

Domaine de l’Aubraine: Caroline e Thibaut Pariset micro produttori

Oggi siamo nel Domaine de l’Aubraine, Macon Village Bourgogne, di Caroline e Thibaut Pariset, micro produttori.

Fondata dal 2019, nel sud della Borgogna, nel Mâconnais, gestiscono 3,30 ettari di vigneto (chardonnay e pinot nero). Agricoltura biologica certificata, e biodianmica (Demeter) lavorano al ritmo del calendario lunare e arano tutte le loro vigne con i loro tre cavalli Comtois.

Situato nel cuore della denominazione Mâcon-Lugny, dove sono pochi i viticoltori indipendenti, vogliono dimostrare che un altro modo di produzione è possibile e che è altrettanto praticabile.
La loro filosofia è nel produrre vini di qualità, fedeli ai terroir e preservando la natura circostante.

Il Trattamento della vite avviene con Zero diserbanti e prodotti chimici di sintesi. Vi porto a conoscere alcuni dei vini dell’azienda.

Domaine de l'Aubraine

LE ETICHETTE

🟡VIGNES DE BASSY – FÛT DE CHÊNE 
100%Chardonnay, Pressatura diretta, fermentazione naturale, lieviti indigeni, affinamento in vecchie botti di rovere (botti da 228l, 400l e 450l), affinamento per 10 mesi su fecce fini, poi il vino viene travasato e assemblato in vasche di acciaio inox.

🟡 EN L’AUBRAINE MONOPOLE
100% Chardonnay, Pressatura diretta, fermentazione naturale, lieviti indigeni, affinamento per 10 mesi sui lieviti in vasche di acciaio inox. Vino non filtrato, non chiarificato,affina 9 mesi in vasche di acciaio inox.

🟡 SYMPOSION
100% Chardonnay, Dopo la decantazione, questo nettare verrà messo in botti di rovere per 9-10 mesi di invecchiamento. Lieviti autoctoni, vino non filtrato, non chiarificato,affina 10 mesi in botte di rovere.

🟠 MMXXIII maceration
100% Chardonnay, Macerazione delle uve per 20 giorni a grappolo intero, pressatura soffice a mano nella nostra pressa a cricchetto, lieviti indigeni, affinamento per 9 mesi sulle fecce fini, di cui il 50% in botti di rovere. Vino non filtrato, non chiarificato,affina 9 mesi metà in botti metà in tini.

🟡 SUR LE FOUR – VIEILLES VIGNES 
100% Chardonnay, Pressatura diretta, lieviti indigeni, affinamento 45% in demi muid e 55% in vasche di acciaio inox. Vino non filtrato, non chiarificato,affina 10 mesi metà in botti,metà in acciaio.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato