Oggi siamo nel Domaine de l’Aubraine, Macon Village Bourgogne, di Caroline e Thibaut Pariset, micro produttori.
Fondata dal 2019, nel sud della Borgogna, nel Mâconnais, gestiscono 3,30 ettari di vigneto (chardonnay e pinot nero). Agricoltura biologica certificata, e biodianmica (Demeter) lavorano al ritmo del calendario lunare e arano tutte le loro vigne con i loro tre cavalli Comtois.
Situato nel cuore della denominazione Mâcon-Lugny, dove sono pochi i viticoltori indipendenti, vogliono dimostrare che un altro modo di produzione è possibile e che è altrettanto praticabile.
La loro filosofia è nel produrre vini di qualità, fedeli ai terroir e preservando la natura circostante.
Il Trattamento della vite avviene con Zero diserbanti e prodotti chimici di sintesi. Vi porto a conoscere alcuni dei vini dell’azienda.

LE ETICHETTE
🟡VIGNES DE BASSY – FÛT DE CHÊNE
100%Chardonnay, Pressatura diretta, fermentazione naturale, lieviti indigeni, affinamento in vecchie botti di rovere (botti da 228l, 400l e 450l), affinamento per 10 mesi su fecce fini, poi il vino viene travasato e assemblato in vasche di acciaio inox.
🟡 EN L’AUBRAINE MONOPOLE
100% Chardonnay, Pressatura diretta, fermentazione naturale, lieviti indigeni, affinamento per 10 mesi sui lieviti in vasche di acciaio inox. Vino non filtrato, non chiarificato,affina 9 mesi in vasche di acciaio inox.
🟡 SYMPOSION
100% Chardonnay, Dopo la decantazione, questo nettare verrà messo in botti di rovere per 9-10 mesi di invecchiamento. Lieviti autoctoni, vino non filtrato, non chiarificato,affina 10 mesi in botte di rovere.
🟠 MMXXIII maceration
100% Chardonnay, Macerazione delle uve per 20 giorni a grappolo intero, pressatura soffice a mano nella nostra pressa a cricchetto, lieviti indigeni, affinamento per 9 mesi sulle fecce fini, di cui il 50% in botti di rovere. Vino non filtrato, non chiarificato,affina 9 mesi metà in botti metà in tini.
🟡 SUR LE FOUR – VIEILLES VIGNES
100% Chardonnay, Pressatura diretta, lieviti indigeni, affinamento 45% in demi muid e 55% in vasche di acciaio inox. Vino non filtrato, non chiarificato,affina 10 mesi metà in botti,metà in acciaio.




