Si è tenuto nei giorni dell’Immacolata in villa Nobel a Sanremo l’ “Health and food festival – il cibo del benessere”, evento che ha raccolto un pubblico di appassionati ed esperti.
Un programma ricco di momenti di dibattito su temi di stretta attualità come quello del consumo di insetti, ma anche show cooking e degustazioni, per un totale di oltre 30 relatori e chef coinvolti.
Alla manifestazione, il cui focus era la produzione alimentare sostenibile e l’alimentazione umana in equilibrio con l’ambiente, non sono mancati anche i momenti dedicati ai bambini con laboratori creativi e di cucina.
L’evento ha messo l’accento anche sul valore dell’ecosistema marino ligure e ha lavorato per valorizzare il patrimonio naturale ed enogastronomico della regione: in quest’ottica grandi protagonisti sono stati infatti l’olio extravergine d’oliva e le tante altre specialità liguri. Attivo e sempre affollato nel periodo della manifestazione anche il ristorante temporaneo “La cucina a km giusto”.
Tra i tanti temi trattati negli incontri, si è parlato anche delle farine di insetti ed è stato spiegato che l’Unione Europea, ha fino ad ora autorizzato alcuni “novel food” che sono il grillo, due specie di vermi della farina e la locusta migratoria.
Altra novità, questa volta non riguardante gli insetti, è che prossimamente verrà autorizzato anche il consumo di funghi coltivati in bioreattori su scarti della produzione alimentare e si è anche sottolineato come il consumo di questi cibi nuovi porterà probabilmente con sè anche nuovi problemi di allergie, tutti da studiare; di certo chi è allergico ai crostacei, difficilmente potrà mangiare grilli e locuste che sono biologicamente affini a questi.
La manifestazione è stata ideata da Gianfranco Trapani in collaborazione con Prime quality gestore di villa Nobel.




