Nelle terre del volturno IGT, assaggiamo il Londro bianco frizzante della Fattoria Selvanova.
Cantina: Fattoria Selvanova
Uvaggi: 100%Fiano
Regione: Campania
Gradazione: 11.50%
Prezzo: 15.50€
E’ il 1995 quando Antonio Buono rimane affascinato dal panorama sulla valle del Volturno e colpito dallo stato di abbandono decide di acquistarla per riportarla a nuova vita.
Dopo cinque anni finiscono i lavori di restauro sia delle strutture che della collina così da poter partire all’impianto delle vigne e degli ulivi. Il tutto sarà coltivato seguendo i principi biologici e nel 2005 iniziano ad esser imbottigliate le bottiglie a marchio Selvanova.
Nel 2010 Selvanova amplia le sue attività diventando fattoria didattica, estendendo le sue etichette e ingrandendo la sala dell’agriturismo. Dal 2018 diventa impresa sociale del gruppo Gesco e con la nuova gfestione intende realizzare i principi dell’agricoltura sociale a favore di persone che vivono in condizioni di svantaggio e difficoltà.
Di altre cose vi parlerò, nelle prossime bottiglie, oggi vi parlo del loro frizzante bianco.
COLORE: giallo paglierino brillante.
AL NASO: note agrumate molto piacevoli, pera e fiori bianchi. Leggera nota erbaceea.
IN BOCCA: è indubbiamente fresco ed è davvero beverino.
Vendemmia manuale delle uve, diraspatura e pigiatura soffice delle uve. Poi viene realizzato secondo il metodo ancestrale.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Ecco un rifermentato fatto bene e piacevole. Avevo assaggiato anche il loro rosato con piacere e non posso che confermarlo anche con questo.




