Oggi il nostro wine lover ci porterà alla scoperta della Maison Gazeau-Baldi, una realtà vitivinicola unica nel cuore della Loira.
Oggi vi porto a scoprire la Maison Gazeau-Baldi di Aurély e Jean-Damien Gazeau-Baldi. Hanno sede a Lhomme (72), nelle terre di Jasnières e Coteaux du Loir, e hanno preso in gestione le vigne della tenuta di Cartereaux (La Gaudinière). Producono ormai diverse etichette, tutte da seguire attentamente! I vini sono sublimi nella loro purezza ed eleganza.
La filosofia produttiva della Maison Gazeau-Baldi
Un approccio rispettoso della natura e del terroir
Si raccontano dicendo… “Vogliamo produrre vini esaltando le potenzialità di ogni appezzamento a seconda dell’annata. Forniamo un’interpretazione attraverso scelte di pigiatura, macerazione, svinatura e tempo di invecchiamento senza mai copiare un processo. Ci sforziamo di ascoltare le direzioni prese dal vino e di adattarci ad esse. L’utilizzo dello zolfo è minimo ed in principio antisettico. Esponiamo volentieri i vini all’ossigeno con l’idea di rafforzarli.
L’impegno verso la viticoltura biologica e biodinamica
Tutte le uve provengono dalla tenuta. Siamo in conversione al biologico con l’organizzazione ECOCERT. Le etichette sono soprattutto un mezzo per rendere le nostre pratiche più leggibili per consumatori e partner. Intendiamo continuare il nostro approccio con una certificazione Biodinamica.”
Le etichette simbolo della Maison Gazeau-Baldi
Tra le numerose produzioni di questa maison, tre etichette spiccano per carattere e qualità.
Jasnières
80% Aunis e 20% Côt. Assemblaggio di parcelle di argilla selciosa su sottosuolo di tufo esposto a sud. Vinificazione con lieviti indigeni, solo per gravità e senza decantazione. Senza solfiti aggiunti. Coltivazione biodinamica.
Ô Bu 2023
60% Chenin Blanc, 40% Pineau d’Aunis. L’Aunis viene pressato direttamente, mentre lo Chenin viene lasciato macerare a contatto con la buccia per un mese. Un orange di soli 9,5 gradi dalla freschezza e aromaticità incredibile.
Coteaux du Loir 2022
Pineau d’Aunis 80%, Côt 20%. Macerazione di Aunis a grappolo intero con pressatura diretta, follature regolari per 20 giorni. Una bella convivenza tra due vitigni e due generazioni di viti.
La Maison Gazeau-Baldi continua a distinguersi per la qualità e la passione con cui porta avanti la tradizione vitivinicola dei Coteaux du Loir, valorizzando le caratteristiche uniche di questo terroir con un approccio innovativo e rispettoso della natura.
Sei un appassionato di vino?
Rimani aggiornato su tutto ciò che riguarda il mondo enologico iscrivendoti alla newsletter di ApeTime! Riceverai direttamente nella tua casella email notizie esclusive, approfondimenti sui migliori vini italiani, eventi dedicati al settore e consigli utili per apprezzare al meglio ogni calice. Non perdere l’occasione di entrare nella nostra community di wine lovers: iscriviti subito e brinda con noi al sapere!
Pensi di sapere tutto sul Chianti? Mettiti alla prova e leggi il nostro ultimo articolo su uno dei più grandi tesori enologici italiani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.