HomeFoodMed Gold, il nuovo servizio climatico a supporto delle imprese

Med Gold, il nuovo servizio climatico a supporto delle imprese

Il cambiamento climatico, una realtà sempre più pesante e ingombrante nelle nostre vite e che condizionerà anche quello che viene coltivato e che mangiamo. 

Ecco Med Gold, il servizio climatico progettato dall’UE e altri partener, che può trasformare il cambiamento climatico in un’opportunità.

Tre pilastri portanti della dieta mediterranea quali olio, vino e pasta sono pesantemente legati alle condizioni climatiche del Mediterraneo che stanno variando in maniera sensibile e veloce per questo motivo l’UE insieme a 16 partner di 6 Paesi diversi (in Italia Enea e Barilla) ha sviluppato una progetto che si chiama “Med Gold” che ha messo in comunicazione scienziati, aziende e produttori per dare un servizio di “previsione climatica” alle imprese perché queste possono mettersi al riparo dai cambiamenti.

“Un servizio climatico efficace che supporta le decisioni e le azioni di adattamento, riduce i rischi, aumenta la resilienza e, quando possibile, trasforma il cambiamento climatico in un’opportunità. Infatti, i servizi Med-Gold mirano anche a ottenere colture più sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale”, dice Alessandro Dell’Aquila del Laboratorio Modellistica climatica e impatti Enea.

cambiamento climatico

I servizi offerti grazie al progetto forniscono informazioni affidabili, aggiornate e su misura per guidare le decisioni degli agricoltori in ottica di cambiamento climatico. Un produttore, dopo essersi registrato, può per esempio reperire informazioni pratiche sui fattori climatici che condizioneranno maggiormente le produzioni negli anni a venire, i trattamenti che saranno probabilmente più necessari e i periodi di irrigazione ottimali delle varie colture nel futuro prossimo.

“Il cambiamento climatico sta causando eventi estremi impensabili fino a pochi anni fa; il 2014 è stato l’anno nero dell’olio italiano, con uno scarsissimo raccolto su tutto il territorio nazionale per questioni climatiche. All’epoca, si pensava che annate terribili come quella del 2014 – che non erano note a memoria d’uomo – non si sarebbero ripetute prima di qualche decennio. Purtroppo, invece, si sono già ripresentate più volte negli anni successivi.

 

Anticipare i cambiamenti climatici è dunque fondamentale, affinché le nuove pratiche agricole non risultino obsolete ancor prima di essere messe in pratica”, conclude Luigi Ponti del Laboratorio Sostenibilità Enea e capo del progetto con il collega Alessandro Dell’Aquila.

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato