Siamo in Piemonte, per la precisione nella Cantina Paolo Monti. Il nostro wine lover ci presenta il loro Nebbiolo Langhe DOC 2021.
Cantina: Paolo Monti
Uvaggi: 100% Nebbiolo
Regione: Piemonte
Gradazione: 14.00%
Prezzo: 16.00€
La storia di Paolo Monti e Monforte d’Alba nasce nel 1996, quando appena 30enne, acquista una storica cascina. Insieme all’amico Roberto Gerbino, acquistano delle barrique dalla Francia e vinificano il loro vino: una Barbera d’Alba che sarà messa sul mercato due anni più tardi.
Oggi l’azienda si estende per 18 ettari vitati sia con uve autoctone che internazionali che danno vita a 10 etichette che variano dalla Barbera al Nebbiolo e dai Barolo fino al bianco di Chardonnay e Riesling. Il simbolo dell’azienda rappresenta sia La M di Pier Paolo, che il Monviso che è ben visibile dalla cantina.
Da poco tempo sono usciti con la linea avorio che è composta da tre etichette: Chardonnay, Nebbiolo e Barbera. Ringrazio Paolo e Federico per avermi omaggiato dei vini e ve ne parlerò con tutta l’onesta possibile. Oggi vi parlo del loro Nebbiolo.
COLORE: rosso rubino brillante.
AL NASO: una bella ciliegia, matura ma non marmellatosa. Note floreali di rosa e violetta.
IN BOCCA: l’ho trovato fresco, sapido e con una bella beva. Buon corpo, ma rimane “agile” in bocca. Media persistenza.
Vendemmia manuale con selezione dell’uva in vigna. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per circa 5 giorni. Fermentazione malolattica, poi matura 12 mesi in acciaio e affina due mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Nebbiolo molto piacevole. Balliamo tra il 3.5 e il 4. La qualità maggiore di questo vino è davvero la sua bella beva che ne fa un vino che difficilmente avanzerà sulle vostre tavole.




