HomeIn vino veritasNebbiolo Langhe DOC 2021 Monti

Nebbiolo Langhe DOC 2021 Monti

Siamo in Piemonte, per la precisione nella Cantina Paolo Monti. Il nostro wine lover ci presenta il loro Nebbiolo Langhe DOC 2021.

Cantina: Paolo Monti
Uvaggi: 100% Nebbiolo
Regione: Piemonte
Gradazione: 14.00%
Prezzo: 16.00€

La storia di Paolo Monti e Monforte d’Alba nasce nel 1996, quando appena 30enne, acquista una storica cascina. Insieme all’amico Roberto Gerbino, acquistano delle barrique dalla Francia e vinificano il loro vino: una Barbera d’Alba che sarà messa sul mercato due anni più tardi.

Oggi l’azienda si estende per 18 ettari vitati sia con uve autoctone che internazionali che danno vita a 10 etichette che variano dalla Barbera al Nebbiolo e dai Barolo fino al bianco di Chardonnay e Riesling. Il simbolo dell’azienda rappresenta sia La M di Pier Paolo, che il Monviso che è ben visibile dalla cantina.

Da poco tempo sono usciti con la linea avorio che è composta da tre etichette: Chardonnay, Nebbiolo e Barbera. Ringrazio Paolo e Federico per avermi omaggiato dei vini e ve ne parlerò con tutta l’onesta possibile. Oggi vi parlo del loro Nebbiolo.

COLORE: rosso rubino brillante.
AL NASO: una bella ciliegia, matura ma non marmellatosa. Note floreali di rosa e violetta.
IN BOCCA: l’ho trovato fresco, sapido e con una bella beva. Buon corpo, ma rimane “agile” in bocca. Media persistenza.

Vendemmia manuale con selezione dell’uva in vigna. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per circa 5 giorni. Fermentazione malolattica, poi matura 12 mesi in acciaio e affina due mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Nebbiolo molto piacevole. Balliamo tra il 3.5 e il 4. La qualità maggiore di questo vino è davvero la sua bella beva che ne fa un vino che difficilmente avanzerà sulle vostre tavole.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato