“Panettone per la ricerca 2022”: è stata annunciata anche quest’anno la messa sul mercato del dolce tipico natalizio firmato Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca scientifica sull’oncologia pediatrica.
Il panettone sarà del peso di 1 kg e sarà venduto all’interno di una speciale scatola in acciaio realizzata con il sostegno economico di Ricrea (Consorzio nazionale riciclo recupero imballaggi in acciaio); una scatola ecosostenibile che insieme al panettone costituisce un regalo che unisce un messaggio Green a un messaggio di speranza, di fiducia e di sostegno alla ricerca che lavora costantemente per debellare le malattie che colpiscono bambini e adolescenti.
Il dolce contenuto nella scatola sarà prodotto da Balocco, sarà a lievitazione naturale e si collocherà sul mercato al prezzo di 25€. Sarà acquistabile sul sito di Fondazione Veronesi e anche nelle edicole aderenti del circuito Primaedicola.it.

I fondi raccolti serviranno a finanziare progetti di ricercatori impegnati nello studiare le malattie e trovare cure e terapie per i piccoli malati. Fondazione Umberto Veronesi con le sue iniziative ha finora raccolto oltre 10 milioni di euro, sostenendo il lavoro di quasi 150 ricercatori con risultati concreti che hanno portato a definire protocolli di cura per varie patologie tumorali ai danni dei bambini e ragazzi.
La nota di presentazione del progetto ricorda come ogni anno nel mondo si scoprano circa 250 mila bambini malati di tumore; in Italia invece si parla di 1400 nuovi casi fra bambini fino ai 14 anni e 800 in ragazzi fra i 15 e 19 anni. Grazie ai progressi della ricerca scientifica, la percentuale di guarigione aumenta sempre più, raggiungendo il 90% per alcune forme di leucemia.




