HomeEventiPresentazione dell'annata vitivinicola: l'evento in Piemonte

Presentazione dell’annata vitivinicola: l’evento in Piemonte

Si terrà mercoledì 18 dicembre nel castello di Grinzane Cavour il tradizionale appuntamento di presentazione dell’annata vitivinicola in Piemonte.

Si tratta di un appuntamento che si ripete ogni anno e presenta la pubblicazione curata dai vignaioli piemontesi e regione Piemonte nella quale si analizzano i risultati della vendemmia dell’anno, i problemi riscontrati e le nuove sfide che si presentano al settore per effetto della situazione di mercato nazionale e internazionale.

Saranno presenti le autorità della regione Piemonte e i massimi rappresentanti del gruppo Vignaioli piemontesi; nel corso del pomeriggio verranno presentate relazioni tecniche sull’annata 2024 (Federico Spanna, Regione Piemonte; Michele Vigasio e Daniela Tornato, Vignaioli Piemontesi).

Per quanto riguarda la situazione di mercato del vino piemontese il tema verrà affrontato nel contesto nazionale e internazionale grazie al coinvolgimento di importanti relatori esterni quali Denis Pantini (Responsabile Nomisma Wine Monitor), Stevie Kim (Founder at Italian Wine Podcast) che parleranno di “Performances e posizionamento competitivo dei vini piemontesi nello scenario di mercato”.

La vendemmia 2024 in Piemonte era iniziata a fine agosto per le uve a maturazione più precoce, con delle buone prospettive dettate dall’annata che aveva avuto un mix accettabile tra apporti piovosi e giornate di sole. Un’estate calda ma non lunghissima e intervallata da periodiche “innaffiate naturali” che aveva consentito di tornare a vendemmiare in un periodo più in linea con la media storica, ovvero una decina di giorni più avanti rispetto a quello che fu la vendemmia 2023, che peraltro si contraddistinse per la sua magrezza, con circa un 10% in meno il prodotto rispetto a quella dell’anno precedente. L’evento si terrà alle 14:30 al centro congressi del Castello di Grinzane Cavour, al termine dei relazioni sarà offerto un brindisi.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato