Si terrà mercoledì 18 dicembre nel castello di Grinzane Cavour il tradizionale appuntamento di presentazione dell’annata vitivinicola in Piemonte.
Si tratta di un appuntamento che si ripete ogni anno e presenta la pubblicazione curata dai vignaioli piemontesi e regione Piemonte nella quale si analizzano i risultati della vendemmia dell’anno, i problemi riscontrati e le nuove sfide che si presentano al settore per effetto della situazione di mercato nazionale e internazionale.
Saranno presenti le autorità della regione Piemonte e i massimi rappresentanti del gruppo Vignaioli piemontesi; nel corso del pomeriggio verranno presentate relazioni tecniche sull’annata 2024 (Federico Spanna, Regione Piemonte; Michele Vigasio e Daniela Tornato, Vignaioli Piemontesi).
Per quanto riguarda la situazione di mercato del vino piemontese il tema verrà affrontato nel contesto nazionale e internazionale grazie al coinvolgimento di importanti relatori esterni quali Denis Pantini (Responsabile Nomisma Wine Monitor), Stevie Kim (Founder at Italian Wine Podcast) che parleranno di “Performances e posizionamento competitivo dei vini piemontesi nello scenario di mercato”.
La vendemmia 2024 in Piemonte era iniziata a fine agosto per le uve a maturazione più precoce, con delle buone prospettive dettate dall’annata che aveva avuto un mix accettabile tra apporti piovosi e giornate di sole. Un’estate calda ma non lunghissima e intervallata da periodiche “innaffiate naturali” che aveva consentito di tornare a vendemmiare in un periodo più in linea con la media storica, ovvero una decina di giorni più avanti rispetto a quello che fu la vendemmia 2023, che peraltro si contraddistinse per la sua magrezza, con circa un 10% in meno il prodotto rispetto a quella dell’anno precedente. L’evento si terrà alle 14:30 al centro congressi del Castello di Grinzane Cavour, al termine dei relazioni sarà offerto un brindisi.




