Si chiama Lapsang Affumicato ed è un twist del Negroni che miscela la classica ricetta del più conosciuto cocktail italiano con la tradizione cinese del tè. Per un risultato decisamente da scoprire.
Il Lapsang Affumicato è uno dei quattro cocktail a base di tè rari e pregiati (per lo più di provenienza cinese) protagonisti della speciale drink list estiva dell’Element Ba di Milano, locale nato meno di un anno fa in zona Isola proprio con l’intento di unire nella mixology tradizioni e ingredienti orientali e occidentali. Quattro rivisitazioni di altrettanti classici con il tè, che dona ai drink note inedite oltre a contenere la gradazione alcolica rispetto alle ricette originali.
I quattro cocktail della drink list speciale affiancano i già conosciuti signature del locale, anch’essi frutto di contaminazioni fra sapori occidentali e asiatici, grazie all’uso di ingredienti come grappa cinese, soju (distillato coreano), sakè, liquore al lichee, petali di rosa e ancora il tè. Un modo per avvicinare culture diverse attraverso i cocktail e l’aperitivo: non a caso, Element Ba è frequentato sia da italiani sia dai tanti cinesi residenti a Milano e dai turisti asiatici che arrivano in città.
Di seguito vi mostriamo quindi come si prepara il Lapsang Affumicato, il “Negroni al tè” realizzato da Massi Yu, bar manager di Element Ba. Un drink che, rispetto al classico Negroni, si distingue per le note affumicate del tè nero e anche per una gradazione alcolica più moderata, pur non potendo essere definito esattamente un low alcool, dovuta all’infusione dello stesso tè nel gin.
La ricetta del Lapsang Affumicato, twist del Negroni a base di tè
Tecnica:
Build
Bicchiere:
Old fashioned
Ingredienti:
30 ml gin Tanqueray 10 infuso al tè nero (1/2 parte di gin, 1/2 parte di tè)
30 ml Campari
30 ml vermouth rosso
Garnish:
Foglia d’acero
Leggi anche:
Ricetta cocktail: Desìo, il “dolce Negroni” di Palazzo Cornalia a Milano




