HomeVinoVendemmia 2023: sempre più problemi legati al maltempo

Vendemmia 2023: sempre più problemi legati al maltempo

Le premesse c’erano tutte e gli ultimi giorni non hanno fatto purtroppo che acuire i problemi e dare sempre più chiara l’indicazione che la vendemmia 2023 sarà una vendemmia difficile.

Maggio era già stato un mese che aveva dato problemi per via delle eccessive e continue piogge che avevano fatto ricomparire alcune malattie della vite che nelle ultime estati (estremamente siccitose) non si erano mai viste, luglio è stato il mese della grandine, grossa, diffusa e ripetuta, che, dove ha colpito, ha distrutto buona parte dei raccolti.

Ma delle due problematiche la più critica al momento sembra quella generata dalle malattie dovute al clima umido, che come detto hanno riportato diffusamente peronospora e flavescenza dorata, con perdite di raccolto che, si stima, arriveranno anche al 40%; danni che si concentrano soprattutto sulle regioni del Centro Sud versante Adriatico (Marche Abruzzo Puglia Basilicata su tutte), mentre pare andare un po’ meglio sul versante tirrenico.

Le prime stime parlano di un raccolto che potrebbe essere inferiore ai 50 milioni di ettolitri, con un calo marcato, ma non drammatico rispetto agli anni precedenti, con perdite compensate in parte dall’abbondanza di frutti che al momento pare esserci nelle zone non colpite. Anche se nessuno è contento di questa situazione, un lieve calo nella produzione potrebbe venire parzialmente incontro al problema delle giacenze che stanno crescendo, per effetto di un calo della richiesta di mercato che si è verificato un po’ per tutti i vini.

Per dirne una il Prosecco che cresceva da dieci anni, quest’anno registra un calo del 5,8% nella Grande distribuzione. Preoccupati i commenti di presidenti di Assooenologi e Unione Italiana Vini che non vogliono assolutamente che passi il concetto che un calo di produzione sia la soluzione al problema delle giacenze. Per i tecnici occorre lavorare di più e meglio, affidarsi alla ricerca e all’innovazione tecnologica, adattandosi ai cambiamenti climatici e riuscendo a vincere le malattie anche negli anni più problematici come questo.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato