La cantina Groot Constantia è il luogo in cui nasce la storia dei vini del Sudafrica, fra i più conosciuti e apprezzati al mondo. ApeTime, con i suoi inviati Stefano e Chiara, vi porta a visitare questa cantina, che è la più antica del Paese. Da qui partirono bottiglie che furono servite nelle tavole di Federico il Grande di Prussia e Napoleone.
LA CANTINA
Groot Constantia fu fondata nel 1685, da Simon van der Stel, governatore del Capo di Buona Speranza per la Compagnia olandese delle Indie Orientali. Nel corso degli anni i vini prodotti nella tenuta hanno vinto numerosi premi e continuano ad essere venduti in tutto il mondo.
Si trova vicino a Città del Capo, ha al suo interno un museo, ed è circondata da un paesaggio speciale, immerso nella fertile valle di Constantia.
Groot Constantia è famosa per la produzione di vini rossi di alta qualità, fra cui Shiraz, Merlot e red Gouverneurs Reserve. E un vino da dessert, Grand Constance.
Il Sud Africa produce oltre un miliardo di litri di vino all’anno. Le Winelands, di cui fa parte a pieno titolo la cantina di Constantia, sono il cuore della produzione vinicola del Paese e sono una delle destinazioni preferite dai winelovers da tutto il mondo. Per saperne di più seguiteci, vi porteremo alla scoperta di come nascono questi grandi vini.




