HomeIn vino veritasVino Gross: vini naturali della Slovenia

Vino Gross: vini naturali della Slovenia

Il nostro wine lover oggi si trova a Gorca, in Slovenia presso l’azienda Vino Gross. Ecco alcune delle loro etichette, tutti vini naturali e tradizionali.

Una regione vinicola con un potenziale impressionante quello di Marie e Michael Gross,a nime di questa azienda familiare. In quest’angolo di Slovenia, Gorca, non lontana dall’Austria (Stiria), lavorano su suoli di marna calcarea, dove la vite scava in profondità restituendo finezza e sapidità.

Vigne su ampi terrazzamenti, coltivate a mano, in regime biologico, con la promessa di rispettare la terra e di lavorare in equilibrio con l’ambiente e per la popolazione locale.
In azienda si affidano a metodi tradizionali e naturali. I vini fermentano spontaneamente, senza l’ausilio di lieviti artificiali, e maturano per un lungo periodo in botti di legno. Danno grande importanza all’imbottigliamento di vini non filtrati, senza aggiunta di chiarificanti.

Ecco alcuni dei loro vini:

🟡Colles 2022
100% Sauvignon blanc affumicato e stuzzicante con un tocco di piccantezza. Il suo nome sottolinea anche l’essenza del suo terroir

🟡Iglič 2022
100% Furmint varietà di uva molto sensibile. Solo negli anni migliori Madre Natura ci regala un Iglič Furmint,e questa è una di quelle.

🟡Maribor 2022
Welschriesling,Riesling e Sauvignon blanc,unite insieme varietà di uva dominanti in una cuvée armonica e delicata. È un tipico rappresentante dello stile di Maribor.

🟡Furmint Brut Nature 2018
100% Furmint, fermentazione spontanea, il Furmint è maturato in un vino base armonioso. La fermentazione secondaria in bottiglia e la maturazione sui lieviti durano, a seconda della tranche, dai 5 ai 10 anni.

🟡Haloze 2022
Cuvée da Furmint, Sauvignon Blanc e Welschriesling.

🟡Gorca 2022
100% Furmint,il terreno è caratterizzato da marna argillosa calcarea di Opok.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato