Il nostro wine lover oggi si trova a Gorca, in Slovenia presso l’azienda Vino Gross. Ecco alcune delle loro etichette, tutti vini naturali e tradizionali.
Una regione vinicola con un potenziale impressionante quello di Marie e Michael Gross,a nime di questa azienda familiare. In quest’angolo di Slovenia, Gorca, non lontana dall’Austria (Stiria), lavorano su suoli di marna calcarea, dove la vite scava in profondità restituendo finezza e sapidità.
Vigne su ampi terrazzamenti, coltivate a mano, in regime biologico, con la promessa di rispettare la terra e di lavorare in equilibrio con l’ambiente e per la popolazione locale.
In azienda si affidano a metodi tradizionali e naturali. I vini fermentano spontaneamente, senza l’ausilio di lieviti artificiali, e maturano per un lungo periodo in botti di legno. Danno grande importanza all’imbottigliamento di vini non filtrati, senza aggiunta di chiarificanti.
Ecco alcuni dei loro vini:
🟡Colles 2022
100% Sauvignon blanc affumicato e stuzzicante con un tocco di piccantezza. Il suo nome sottolinea anche l’essenza del suo terroir
🟡Iglič 2022
100% Furmint varietà di uva molto sensibile. Solo negli anni migliori Madre Natura ci regala un Iglič Furmint,e questa è una di quelle.
🟡Maribor 2022
Welschriesling,Riesling e Sauvignon blanc,unite insieme varietà di uva dominanti in una cuvée armonica e delicata. È un tipico rappresentante dello stile di Maribor.
🟡Furmint Brut Nature 2018
100% Furmint, fermentazione spontanea, il Furmint è maturato in un vino base armonioso. La fermentazione secondaria in bottiglia e la maturazione sui lieviti durano, a seconda della tranche, dai 5 ai 10 anni.
🟡Haloze 2022
Cuvée da Furmint, Sauvignon Blanc e Welschriesling.
🟡Gorca 2022
100% Furmint,il terreno è caratterizzato da marna argillosa calcarea di Opok.




