HomeIn vino veritasAndreas Ziniel, vini naturali dell’Austria

Andreas Ziniel, vini naturali dell’Austria

Nel punto più pianeggiante dell’Austria, sullo Zicksee e appena prima del confine con l’Ungheria troviamo le vigne di Andreas Ziniel.

Una zona assolata e calda d’estate dove le varietà di uva della Borgogna, St. Laurent, Zweigelt e un po’ di Muskateller si sentono davvero a casa.
I terreni qui sono caratterizzati da ghiaia calcarea e l’agricoltura biologica sostenibile, tira fuori il meglio da loro.

Ciò che è davvero affascinante, tuttavia, è lo stile di Andi, che è del tutto contrario al clima caldo. I suoi vini sono profondi, freschi e aromatici, non ampi e rigogliosi, ma snelli e vivaci, con una beva spensierata.
Andreas afferma che “a volte il miglior ingrediente è quello che non hai aggiunto”.

Andreas Ziniel

Vi porto a conoscere alcuni dei suoi ottimi vini naturali che ho avuto il piacere di conoscere:

🟡Klevner
100%Pinot Bianco,fresco e cremoso,mela e un’esplosione di pietra focaia.

🔴Petnat
100% St.Laurent, note fresche ed emozionanti di pesca, acqua di rose e tocchi di vaniglia.

🟠Muskat
100% Muskateller,semplice e leggero, aromatico (con solo un leggero contatto con le bucce) che emanano un delizioso sentore floreale.

🟣Hani
100% St.Laurent, note pepate al naso ricordano subito un elegante Syrah, mentre i sentori vegetali e nervosi gli conferiscono un senso di selvaggio che si fonde perfettamente con i frutti di bosco scuri.

🟣Laurent
100% St.Laurent,dalla assoluta freschezza,ribes ribes e ancora ribes,bevetelo bello fresco.

🔴Zini
Muskateller,Sauvignon blanc,Riesling e Zweigelt,1 litro perché 0,75 non sarebbe bastato,freschezza piccola frutti rossi,vino estivo.

🟣Zini Red
St.Laurent e Zweigelt,altro rosso fresco con profumi di more e torta di mele.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato