Nel punto più pianeggiante dell’Austria, sullo Zicksee e appena prima del confine con l’Ungheria troviamo le vigne di Andreas Ziniel.
Una zona assolata e calda d’estate dove le varietà di uva della Borgogna, St. Laurent, Zweigelt e un po’ di Muskateller si sentono davvero a casa.
I terreni qui sono caratterizzati da ghiaia calcarea e l’agricoltura biologica sostenibile, tira fuori il meglio da loro.
Ciò che è davvero affascinante, tuttavia, è lo stile di Andi, che è del tutto contrario al clima caldo. I suoi vini sono profondi, freschi e aromatici, non ampi e rigogliosi, ma snelli e vivaci, con una beva spensierata.
Andreas afferma che “a volte il miglior ingrediente è quello che non hai aggiunto”.

Vi porto a conoscere alcuni dei suoi ottimi vini naturali che ho avuto il piacere di conoscere:
🟡Klevner
100%Pinot Bianco,fresco e cremoso,mela e un’esplosione di pietra focaia.
🔴Petnat
100% St.Laurent, note fresche ed emozionanti di pesca, acqua di rose e tocchi di vaniglia.
🟠Muskat
100% Muskateller,semplice e leggero, aromatico (con solo un leggero contatto con le bucce) che emanano un delizioso sentore floreale.
🟣Hani
100% St.Laurent, note pepate al naso ricordano subito un elegante Syrah, mentre i sentori vegetali e nervosi gli conferiscono un senso di selvaggio che si fonde perfettamente con i frutti di bosco scuri.
🟣Laurent
100% St.Laurent,dalla assoluta freschezza,ribes ribes e ancora ribes,bevetelo bello fresco.
🔴Zini
Muskateller,Sauvignon blanc,Riesling e Zweigelt,1 litro perché 0,75 non sarebbe bastato,freschezza piccola frutti rossi,vino estivo.
🟣Zini Red
St.Laurent e Zweigelt,altro rosso fresco con profumi di more e torta di mele.




