Al via fra poco più di tre settimane il Giro d’Italia 2023, che partirà il 6 maggio da Fossacesia Marina, in Abruzzo, per concludersi il 28 dello stesso mese a Roma sui Fori Imperiali.
Ma intanto, già da oggi (12 aprile), gli appassionati di ciclismo – e non solo loro – possono gustare il Cocktail del Giro d’Italia.

Creatore del drink è il titolare dello Shaker Club, Salvatore Bongiovanni, barman con alle spalle numerose partecipazioni e vittorie in competizioni di settore in tutto il mondo, in collaborazione con il Classic Cocktail Club, l’associazione Mio Italia – di cui Bongiovanni è responsabile per la Lombardia – e alcuni allievi del Ciofs di Cesano Maderno.
La ricetta? Per ora è top secret, almeno fino a sabato 15 aprile, quando il cocktail sarà presentato ufficialmente proprio nel cocktail bar di Bongiovanni. Il quale anticipa comunque che è a base di ingredienti locali con l’aggiunta di sapori tipici delle regioni che saranno attraversate dal Giro, per quello che vuole essere un omaggio alle eccellenze enogastronomiche della Brianza e d’Italia. Non è un mistero invece il colore, che non poteva essere che rosa, lo stesso della maglia del leader della classifica generale della corsa a tappe.

Leggi anche:
Aperitivo a Roma: Culto, dove cocktail e buon cibo sono una religione




