HomeVinoAsta benefica di Vinitaly: l'intero ricavato andrà ai profughi Ucraina

Asta benefica di Vinitaly: l’intero ricavato andrà ai profughi Ucraina

Anche il mondo dei vini si è mobilitato per solidarietà e vicinanza alla popolazione Ucraina nel difficile momento storico che stiamo vivendo.

Si è tenuta nei giorni scorsi l’asta benefica voluta dai consorzi di Brunello di Montalcino Chianti classico, Bolgheri e Bolgheri Sassicaia che ha raccolto ben 22000 euro in favore dell’accoglienza ai profughi ucraini.

30 erano i Lotti di bottiglie di annate di particolare pregio offerte dai consorzi per favorire la raccolta fondi. Spiccavano in particolare una Magnum 1,5 litri di Brunello di Montalcino Biondi Santi 2015, un’altra Magnum di Brunello Montalcino Ciacci Piccolomini d’Aragona 2015, una magnum di Tenuta San Guido Bolgheri Sassicaia 1999, una Doppia Magnum Ornellaia 2011 e una rara bottiglia di Chianti Classico Badia a Coltibuono 1958, accanto ad un Chianti Classico Monsanto 1969. Quasi tutto quello che è stato presentato è stato venduto immediatamente, quel poco che è rimasto è disponibile ancora on-line sulla piattaforma Bid inside.

Il ricavato, che come detto ammonta a oltre 22 mila euro, è stato destinato dall’organizzazione alla Caritas diocesana di Siena per i servizi di assistenza ai profughi ucraini giunti in Italia.

lotti di vino

“È un nostro dovere morale, per noi che abbiamo il privilegio di vivere in una regione da sempre paladina della pace ed in un contesto in cui il Vino è sempre stato un aggregatore di socialità e simbolo di pace”, ha spiegato Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Vino Montalcino.

Altri 80000 euro di donazione si sono poi aggiunti grazie a una iniziativa degli organizzatori di Vinitaly che hanno destinato anche in questo caso alla Caritas (italiana)  tutto il ricavato delle degustazioni e delle masterclass a pagamento che si sono svolte al 54° salone internazionale dei vini e dei distillati.

“Mai avremmo immaginato un’edizione di Vinitaly fuori dal tunnel della pandemia ma dentro a quello della guerra”. Ha detto dice Maurizio Danese, presidente di Veronafiere.

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato