HomeCuriositàBiotecnologie: da Israele arriva il latte “coltivato”

Biotecnologie: da Israele arriva il latte “coltivato”

Biotecnologie sempre più alla ribalta in tutto il mondo; fino ad ora l’attenzione mediatica si era concentrata soprattutto sulla carne, ma è dei giorni scorsi la notizia che in Israele si fanno passi da gigante verso il latte “coltivato”.

Questo latte “sintetico” verrà realizzato attraverso una fermentazione guidata da un lievito che porterà a un prodotto identico a livello cellulare al latte vaccino; mancheranno però il lattosio, il colesterolo, gli ormoni della crescita e gli antibiotici.

È dei giorni scorsi la visita del premier Netanyahu allo stabilimento in cui è in fase avanzata la produzione, Israele è leader nel settore biotecnologico e dalle dichiarazioni che ha rilasciato, si è inteso che questo tipo di sviluppo sarà sempre ben appoggiato dal governo di Israele; “questa biotecnologia rafforzerà l’economia, porterà più sicurezza alimentare, aiuterà ad affrontare i cambiamenti climatici, e migliorerà il benessere animale” questa la posizione di Netanyahu.

latte biotech israele

Secondo il quadro fatto dal Times of Israel nel mondo vi sono già altri paesi che stanno percorrendo questa strada: a Singapore all’inizio del 2023 è stata autorizzata la vendita di latte così prodotto, mentre negli Stati Uniti la Fda ha già riconosciuto la sua sicurezza alimentare. In Italia del tutto contraria Coldiretti che sottolinea come la produzione di un alimento attraverso un gene di una mucca in un bioreattore, non può generare un alimento, ma solo un prodotto ingegnerizzato che può solo produrre danni all’agricoltura italiana.

Decisamente contraria anche Assolatte per la quale si tratta dell’autorizzazione di un prodotto totalmente non naturale che stride con i vincoli sempre più stringenti imposti alla filiera del latte cui viene chiesta sempre più attenzione per l’ambiente.

“Dobbiamo arrestare questa corsa senza senso – ha detto il presidente di Assolatte, Paolo Zanetti – fermare i cibi Frankenstein e salvaguardare il latte che, lo diciamo da sempre, è un vero patrimonio mondiale dell’umanità”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato