HomeFoodBollino europeo alla Bistecca alla fiorentina?

Bollino europeo alla Bistecca alla fiorentina?

L’accademia della Fiorentina ha organizzato nei giorni scorsi un incontro a Firenze dedicato alla bistecca alla fiorentina: “Bistecca alla fiorentina: la cultura gastronomica toscana conquista l’Europa”.

Obiettivo della riunione consolidare un patto tra Associazioni di categoria, imprenditori e istituzioni per arrivare all’ottenimento di un bollino europeo di qualità che faccia entrare di fatto la bistecca alla fiorentina nelle “specialità tradizionali garantite” riconosciute dall’Unione Europea.

“L’iscrizione della Bistecca alla Fiorentina all’elenco europeo delle Specialità tradizionali garantite è un obiettivo politico di questo governo perché va nella stessa linea delle nostre iniziative che stiamo facendo a livello nazionale o internazionale per la valorizzazione dei nostri prodotti di eccellenza”, ha detto nell’occasione il sottosegretario all’Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra.

La certificazione del prodotto garantirebbe la sua origine, la provenienza della carne e la preparazione del taglio secondo le tradizioni. Una passaggio che tutelerebbe poi tutta la filiera: dagli allevatori che attraverso il loro lavoro e la custodia degli ambienti tradizionali in cui vivono garantiscono la qualità del prodotto, ai macellai che lo preparano, fino ai ristoratori che sono in grado di aggiungere l’ultimo tocco di sapienza ed esperienza per valorizzarlo.

La richiesta per il riconoscimento europeo della “bistecca che si cuoce a Firenze” (così la definiva Pellegrino Artusi nell’Ottocento) è stata inviata al ministero lo scorso anno; stanno lavorando per raggiungere l’obiettivo la regione Toscana, il Comune di Firenze e diversi altri comuni toscani direttamente interessati, insieme alle associazioni di categoria.

“Ottenere un riconoscimento europeo come il bollino di Specialità tradizionale garantita (Stg) – ha detto Giani presidente della regione Toscana – è un’opportunità unica. Come Regione, siamo felici che diversi comuni del fiorentino si siano uniti all’Accademia per la valorizzazione della bistecca, con la consapevolezza che lavorando insieme sarà più facile ottenere grandi risultati”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato