Le cannucce di plastica nel cocktail? Fra non molto tempo sarà impossibile trovarne in giro. La Gran Bretagna ha deciso di metterle al bando dal 2020, e la Commissione Europea ha deciso di fare lo stesso, dal 2021.

DRINK GREEN
In Gran Bretagna cotton fioc, cannucce e palettine di plastica monouso (usate per mescolare le bevande) saranno messe al bando da aprile 2020. Il governo ha scelto la linea dura per ridurre i rifiuti di questo materiale dalla durata “eterna”.
Secondo una stima ogni anno in GB vengono utilizzate e buttate via 8,5 miliardi di cannucce di plastica, un record per l’Europa. Addio alla plastica per salvare il pianeta e l’ambiente: bar e ristoranti hanno già preparato delle alternative in carta.
AL BANDO ANCHE IN TUTTA EUROPA
Anche la Commissione Europea ha annunciato lo stop a piatti e posate monouso di plastica, che sono responsabili dell’inquinamento che colpisce mari e spiagge di tutto il pianeta.
Analogamente alla direttiva europea che ha messo al bando i sacchetti di plastica, nel 2015, il consiglio e il parlamento europeo hanno fatto il primo passo contro la plastica, vietando 10 prodotti di plastica monouso, fra cui posate e cannucce. Il bando dovrà però essere confermato dai governi nazionali. Inoltre, entro il 2025 gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno raccogliere il 90% delle bottiglie di plastica monouso per bevande, attraverso sistemi di cauzione-deposito.





