HomeEventiCantine Gourmet a Cogne dal 9 al 12 giugno: il programma

Cantine Gourmet a Cogne dal 9 al 12 giugno: il programma

Dal 9 al 12 giugno in Val d’Aosta arriva la dodicesima edizione di Cantine Gourmet a Cogne. Con la fine delle scuole iniziano ad animarsi le località turistiche di mare e di montagna, con i più fortunati che già possono effettuare periodi di relax nella pace delle nostre spiagge e montagne in bassa stagione.

E con l’arrivo dei primi turisti partono anche le prime iniziative per intrattenerli e magari anche per attirarli; quella che vi presentiamo in questo breve pezzo si tiene come detto a Cogne, perla del parco nazionale del Gran Paradiso, ed è dedicata alla valorizzazione e all’incremento della conoscenza dei vini valdostani, che saranno ovviamente accompagnati, nelle degustazioni, dai migliori piatti della tradizione culinaria della Valle.

Per partecipare all’evento sarà necessario acquistare un calice con tasca personalizzata che sarà in vendita in quei giorni in paese o già ora sul sito Cogneturismo.it.

Venerdì 9 la manifestazione si aprirà con un tour enogastronomico con dei degustazioni allestite da piccoli produttori, cooperative e cantine che proporranno i loro vini abbinati, con la maestria degli chef dei ristoranti locali, alle varie specialità gastronomiche del luogo. Ci si potrà muovere tra il paese e i dintorni con il trenino “Wine-Express”, in linea con il motto dell’evento “Io Guido tu Bevi” e che vuol esser anche un invito a riflettere su forme di mobilità dolce. La serata vedrà poi uno concerto dal vivo in piazza E. Chanoux.
Per tutto il week end i ristoranti della zona che partecipano all’iniziativa avranno dei menù speciali con abbinamenti dei vari piatti ai vini protagonisti dell’evento.

 

Cantine Gourmet

Sabato 10 ci sarà l’itinerario guidato “Cantine agricoles” che prevede cinque tappe enogastronomiche tra Cogne e frazioni, su un percorso da effettuare in bicicletta o a piedi, appoggiandosi magari, per qualche tratto, a servizi di trasporto appositamente predisposti.

Domenica 11 si chiuderà con uno show cooking al Centro visite del parco minerario che, come si spiega sui materiali informativi dell’iniziativa, sarà “un’esperienza culinaria live in un palcoscenico che pone enfasi sul tema del passato minerario, con degustazione di creatività stellate preparate al momento con i prodotti di stagione, le erbe spontanee, i profumi del sottobosco, rigorosamente in abbinamento ai vini affinati in Miniera”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato