Nuovo appuntamento per la rubrica In Vino Veritas. Una piacevole sorpresa quella di cui vi parliamo oggi : il Chinati Classico DOCG Ragonaia 2019 della Cantina Lecci e Brocchi.
Cantina: Lecci e Brocchi
Uvaggi: 100% Sangiovese
Regione: Toscana
Gradazione: 14.00%
Prezzo: 23€
Siamo nel sud del Chianti Classico a metà strada fra il Castello di Brolio e il paese di Castelnuovo di Berardenga, per la precisione in località Villa a Sesta. È qui che nasce Podere Lecci e Brocchi, nome attribuito perché in questi terreni nascevano solo i lecci che una volta tagliati diventavano monconi di legno (i brocchi).
I terreni si distinguono dalla presenza del galestro rosso, un terreno sassoso e ricco di minerali che si è rivelato davvero ben adatto ai vigneti dando vita ad un vino ricco di profumi e sapidità.
Dal 2018 certificata biologica.
9 vini prodotti oltre ad un vin santo e un passito e una grappa. Oggi vi parlo del Chianti Classico Ragonaia che è una selezione.
Nelle prossime settimane vi parlerò di altri vini di questa interessante azienda.
COLORE: rosso rubino intenso.
AL NASO: risulta straordinariamente profumato, spiccano sentori di frutta rossa matura. Note floreali e leggermente balsamiche.
IN BOCCA: il sorso è pieno, caldo e dotato di una buonissima sapidità. Tannino ben presente dato dalla sua giovinezza.

Vendemmia manuale a fine settembre/inizio ottobre alla maturazione del frutto. Vinificazione in tonneaux aperti in verticale con follature manuali e fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Fermentazione malolattica in vasche d’acciaio. Matura in barrique di secondo passaggio per 12 mesi.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ (3.5 su 5)
Onestamente questo Chianti Classico mi ha davvero sorpreso. Già al naso era davvero carico di profumi e con una bella sapidità bilanciata da una buona acidità. Tannino ben presente, ma se lasciato riposare non potrà che fargli del bene.




