Cocktail e musica: da Ligabue a Elodie fino agli Oasis, ecco sei canzoni che parlano di drink. Le conoscevi?
CHAMPAGNE SUPERNOVA – OASIS
Brano liquido fin dall’inizio: più di sette minuti di frasi enigmatiche o forse solo… confuse.
EGG CREAM – LOU REED
La canzone apre l’album ‘Set the Twilight Reeling’ (1996) e il ritornello finale (You scream, I steam, we all want egg cream!) diventa una richiesta martellante di ritorno all’infanzia in un bicchiere da 50 cent, preso da Becky’s vicino alla scuola pubblica 92 – perché “le bolle di cioccolato ti pizzicavano il naso / ti rendevano più facile sopportare le zuffe con i coltelli / e i ragazzini che pisciavano per le strade”.
RED RED WINE – DA NEIL DIAMOND AGLI UB40
Celeberrimo brano degli UB40, racconta di un uomo solo che parla – prima in terza persona e poi dandogli del tu – col vino rosso, l’ultimo amico rimasto capace di stargli vicino e di fargli scordare “lei”. Red, red wine / Stay close to me / Don’let me be alone
Sei già dentro l’happy hour vivere vivere costa la metà quanto costa fare finta di essere una star? sei già dentro l’happy hour vivere vivere solo la metà e la vita che non spendi che interessi avrà?
Mi piace la bologna E poi mi piaci tu Un po’ di marijuana Sotto il cielo blu Mi piace la notte all’Havana E poi mi piaci tu Ma sogno un Cuba Libre, mio amor Un altro Cuba Libre, mio amor Che cerco un po’ d’amore, mio amor Sotto il cielo blu
Con quell’aria delicata Con un fiore tra le dita Bevi un altro Margarita Poi mi dici che è finita Che da quando sei tornato Mangi solo granita E in un fine settimana Guarda come sei, sei
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it.
Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication.
Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine.
Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.