Oggi il nostro wine lover si trova nei vigneti del Domaine Du Haut-Planty, nella Loira occidentale. Ecco alcuni dei vini prodotti.
I vigneti del Domaine sono situati a Landreau, una piccola località nel cuore dell’AOC Muscadet – Sèvre et Maine, nella Loira occidentale a due passi dall’oceano che contribuisce alla creazione di vini sapidi e acidi, tipicamente destinati alle ostriche, come vuole la tradizione del posto.
Michel Couillaud convertì i venti ettari di famiglia alla coltivazione esclusiva della vite: successivamente i suoi figli, Christian e Alain, si sono dedicati alla viticoltura organica e biodinamica ottenendo la certificazione Bio Ecocert nel 2015.
Oggi vi porto a conoscere alcuni dei vini prodotti ad oggi al Domaine, ringraziando Alain e Christian per la collaborazione e Gabry di Bibo Potabile distributore italiano di Haut-Planty.
🟡La Jolie Folle
100% folle Blanche,
Fermentazione in acciaio. Pressatura diretta delle uve. Affinamento di 12 mesi in cemento sotterraneo.
🟡Les Yonnìeres
100% Melon de Bourgogne, vigne vecchie. Fermentazione in acciaio. Pressatura diretta delle uve. Affinamento di 18 mesi in cemento sotterraneo.
🟡Gwin Evan
100% Melon de Bourgogne, Fermentazione in acciaio. Pressatura diretta delle uve. Affinamento di 12 mesi in cemento sotterraneo.
🟡One Musk a Night
100% Melon de Bourgogne, fermentato per due settimane con le bucce.
🔴Abouriou
100% Abouriou,vitigno che dona carattere e un approccio “Natura” a questo vino (cuvée senza solforosa aggiunta).




