HomeEventiWhisky Week Veneto, a Noventa il festival fra degustazioni e tante novità

Whisky Week Veneto, a Noventa il festival fra degustazioni e tante novità

A Noventa di Piave l’evento “Whisky in Hotel” che celebra la chiusura della tappa veneta della Whisky Week: degustazioni, masterclass, nuove etichette e un’imbottigliamento speciale per Whisky Club Italia.


Quest’anno Whisky Club Italia celebra il suo decimo anniversario e per l’occasione organizza una edizione davvero speciale della Whisky Week itinerante per l’Italia, una serie di eventi imperdibili per tutti gli appassionati di whisky. Fra il 2024 e l’inizio del 2025 la “week” si svolge, in momenti diversi, in quattro regioni italiane del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud e, proprio in questi giorni, fa tappa in Veneto. In ogni regione, una settimana di degustazioni, incontri e attività legate a questo distillato.

Whisky Week Veneto

Una rassegna pensata non solo per gli esperti del settore, ma anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo del whisky con eventi accessibili e coinvolgenti, che spaziano dalle degustazioni guidate alle masterclass sulla miscelazione. Inoltre, il festival è family-friendly, con spazi dedicati anche ai più piccoli.

Whisky Week Veneto

In Veneto la Whisky Week, dal 1° al 7 ottobre, prevede degustazioni in oltre 40 fra bar, ristoranti e hotel di lusso lungo il litorale, a Venezia ma anche nelle città e nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Verona, con la possibilità di assaggiare whisky rari e pregiati provenienti da tutto il mondo, tra cui Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e, naturalmente, Italia. Inoltre, i locali propongono una drink list speciale (ovviamente a base di whisky) realizzata appositamente per la Whisky Week.

Bonfire de Il Mercante di Venezia (foto Nicole Cavazzuti)

Il culmine, domenica 6 ottobre, sarà l’evento “Whisky in Hotel“, al Base Hotel di Noventa di Piave dalle 12 alle 21, dove gli ospiti possono partecipare a degustazioni guidate e masterclass, oltre a scoprire nuove etichette fra cui l’imbottigliamento speciale dedicato proprio alla Whisky Week Veneto.

Le altre Whisky Week

La prima Whisky Week del decennale di Whisky Club Italia si è svolta a Firenze dal 16 al 22 aprile scorsi. La prossima tappa, la più importante, sarà quella di Como, dove ha sede Whisky Club Italia, da martedì 5 a lunedì 11 novembre. Fra gli appuntamenti principali in calendario, giovedì 7 novembre al ristorante Materia di Cernobbio, una stella Michelin, lo chef Davide Caranchini abbinerà 5 dram di whisky al suo menù “Bosco e Caccia”, un’esperienza culinaria che unisce territorio e sperimentazione; venerdì 8 la degustazione per il 10° anniversario si terrà a Figino Serenza (vicino a Cantù), in collaborazione con la Pro Loco.

E sabato 9 Villa Geno, sul lungolago di Como, ospiterà una serie di laboratori di pairing, organizzati in collaborazione con la condotta Slow Food Como e basati su espressioni del territorio, tra cui molti presidi Slow Food, e internazionali, con protagonisti formaggio, salumi, pesce di lago, pane e wagyu giapponese.

The Corkscrew del Chet Bar, Venezia (foto Nicole Cavazzuti)

Il festival finale, “Whisky in Villa“, si svolgerà domenica 10 novembre, sempre a Villa Geno, con il coinvolgimento di un centinaio di distillerie di whisky che presenteranno oltre 500 imbottigliamenti provenienti da tutto il mondo.

Da martedì 25 a lunedì 31 marzo 2025, infine, la Whisky Week farà tappa a Napoli, con il festival in programma domenica 30 marzo.

The Corkscrew del Chet Bar, Venezia (foto Nicole Cavazzuti)

Whisky Club Italia

Il Whisky Club Italia è nato nel 2014 con l’obiettivo di creare una comunità di appassionati di whisky nel nostro Paese. In dieci anni, il club è cresciuto fino a contare oltre 27mila iscritti, che ne fanno il più grande whisky club in Italia, con distaccamenti che coprono buona parte del territorio nazionale. Grazie all’esperienza dei tanti eventi organizzati dal Sud al Nord Italia, i fondatori Claudio Riva, Davide Terziotti hanno fatto squadra per diffondere la cultura del distillato e del bere consapevole, con centinaia di degustazioni guidate, in presenza o online.

Leggi anche:

Distillation history: whisky, così il Giappone ha conquistato il mondo

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato