Oggi vi presento i vini della Bodegas Coruña del Conde, in Spagna. Qui alcune delle etichette dal nome “I’m natural don’t panic”.
Più precisamente nel comune di Burgos di Coruña del Conde, a 1.000 metri di altitudine, in Castilla y León, dove Julien con l’aiuto della moglie Angelica ha preso il posto del nonno Alberto Lopez.
Inutile dirvi che dalla vigna alla bottiglia si lavora in modo naturale senza chimica, i terreni sono prevalentemente argillosi calcarei, alcuni sabbiosi, ma ogni parcella ha la sua particolarità, che permettono di produrre vini unici con molto carattere e particolarità, anche se in tutti si può sentire la freschezza trasmessa dai terroir e dall’ambiente. Le viti più vecchie hanno più di 110 anni e le più giovani 23 anni.
Ecco alcune chicche della Bodegas:
𝐈’𝐦 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥 𝐝𝐨𝐧’𝐭 𝐩𝐚𝐧𝐢𝐜 𝟏𝟖
50% Malvasia + 50% palomino,macerazione sulle bucce x 20gg.fermentazione alcolica e malolattica in inox.prodotte n.1283 bottiglie
𝐈’𝐦 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥 𝐝𝐨𝐧’𝐭 𝐩𝐚𝐧𝐢𝐜 𝟏𝟗
100%Airen,diraspatura e macerazione per 24 ore,fermentazione alcolica e malolattica in vasca inox,bott.prodotte n.2721
𝐈’𝐦 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥 𝐝𝐨𝐧’𝐭 𝐩𝐚𝐧𝐢𝐜 𝟏𝟔
40%Grenache,40%Cabernet Sauvignon,20%Tempranillo,
Macerazione carbonica a grappolo intero per 40 giorni, fermentazione alcolica e malolattica in vasca di acciaio inox,bottiglie prodotte n.951
𝐈’𝐦 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥 𝐝𝐨𝐧’𝐭 𝐩𝐚𝐧𝐢𝐜 𝟐𝟎
100%Airen,macerazione per 30 gg. sulle bucce,fermentazione alcolica e malolattica in inox.
Prodotte 2700 bottiglie.
𝐈’𝐦 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥 𝐝𝐨𝐧’𝐭 𝐩𝐚𝐧𝐢𝐜 𝟏𝟏
100%Tempranillo, Diraspatura, macerazione per 40 giorni, fermentazione alcolica e malolattica in vasca di vetroresina, imbottigliato e sosta di un anno prima della commercializzazione.