Nel cuore dell’Alsazia a pochi chilometri da Colmar, Domaine Gross è un’azienda vinicola di famiglia gestita in coltivazione biodinamica .
Nel cuore dell’Alsazia a pochi chilometri da Colmar, Domaine Gross è un’azienda vinicola di famiglia gestita in coltivazione biodinamica .
All’inizio degli anni ’80, Rémy Gross subentra ai genitori nella tenuta, fondata dal nonno Louis Gross, di professione fabbro, con all’epoca 2,5 ettari di vigneto.
Con spirito di famiglia e costante attenzione al rispetto delle tradizioni, Rémy e Vincent oggi coltivano un vigneto di 10 ettari e vinificano l’intero raccolto.
In vigna si lavora con i principi della biodinamica, La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano in tutta l’azienda e in vigna viene effettuata una cernita selettiva.
L’uva intera viene trasportata in cantina.
Per i vini a pressatura diretta , la vendemmia viene caricata per gravità in modo da preservare l’integrità dei grappoli. La pressatura lenta (tra le 6 e le 18 ore a seconda delle annate) permette di estrarre delicatamente il succo da ciascuno degli acini; gli aromi delle uve vengono così preservati e si esprimeranno con grande finezza.
Nei vini da macerazione , i grappoli interi e diraspati sono a contatto con il mosto; la fermentazione avviene per 3 settimane. Questo metodo ancestrale ci permette di produrre vini senza alcun input o solfito;
L’ invecchiamento dura più o meno lungo, dai 6 ai 12 mesi a seconda delle annate, sia nelle nostre botti di rovere che in botti di acciaio.
Ecco alcuni dei vini di Domaine Gross.
CREMANT D’ALSACE LOUIS
2018- Pinot Blanc 60%,Pinot Noir 40%
🟠FANTAISIE 2022
100% Gewurztraminer macerato
🟠VARIATION 2022
100% Sylvaner macerato
🟠SONATE 2022
100% Pinot Gris macerato
🟠RHAPSODIE 2022
100%Riesling macerato
🟠GOLD’R 2020
Muscat-Riesling-Gewurztraminer
Macerato.




