Oggi il nostro wine lover ci porta in Austria alla scoperta del bianco Roter Traminer di Tauss. Assaggialo con noi!
Il Roter Traminer di Tauss è una varietà di uva bianca, è un membro della famiglia delle uve Traminer,e come tale è imparentata sia con Il Savagnin blanc che con il Gewürztraminer.
Ha un colore delle bucce diverso dal Savagnin Blanc, e non ha le proprietà aromatiche del molto più comune Gewurztraminer che è una mutazione musquè del Roter Traminer, o di una simile varietà Traminer dalla buccia rossa.
Ci troviamo in Austria 🇦🇹 sul lato più alto e orientale dell’appezzamento di Hohenegg ad un’altitudine di circa 420 metri e con un’età delle vigne di 60 anni, tra i più antichi di Tauss: la qualità e la concentrazione che le uve forniscono è fenomenale.
Coltivazione delle vigne convertita prima in biologico e poi in Demeter(biodinamica).

La vendemmia e la selezione delle uve Roter Traminer viene effettuata con cura ed esclusivamente a mano da Alice e Roland a fine settembre,con una pendenza delle vigne fino al 50%.
Un orange wine dove il mosto subisce una macerazione sulle bucce di 10 giorni,fermentazione con i raspi e semi, che conferisce al vino il suo colore ambrato intenso ma con tannini delicati.
Gli aromi espressivi sono integrati in modo strutturato per il contatto con le bucce e la maturazione per due anni in piccole botti di legno usate. Consiglio un’aerazione lunga,possibilmente in ampi calici stile ballon e molta pazienza.
Un vino naturale che migliora anche dopo diversi giorni dall’apertura,dove vengono a risaltare gli aromi del thè.
Un vino arrembante…
Valutazione personale 🌕🌕🌕🌕




