HomeCronacaIl Circolino rinnova la sua drink list all’insegna di stagionalità con contaminazioni...

Il Circolino rinnova la sua drink list all’insegna di stagionalità con contaminazioni internazionali

Filippo Sisti, mixologist e pioniere della cucina liquida nel nostro Paese, ha curato la nuova drink list del Il Circolino di Monza.

Il Club del Gusto firmato dallo chef stellato Claudio Sadler è pronto ad accogliere i suoi ospiti, dall’aperitivo al dopocena, con una rinnovata carta di dieci signature cocktail all’insegna di stagionalità, territorialità e sperimentazione.

Il Circolino, il locale del buon bere e del buon mangiare inaugurato lo scorso novembre nel cuore di Monza, rinnova la sua drink list con una proposta di dieci signature firmati dal mixologist Filippo Sisti, indiscusso talento della cucina liquida, con il supporto dei giovani bartender Damara Lanzone, con esperienza al Mixology Bar fusion nipponico “Nōh Samba” di Bari, e Vincenzo Florio, con alle spalle un passato da barman nei locali di punta di Civitanova Marche.

Le contaminazioni internazionali rivivono nel Cocktail Bar de Il Circolino e abbracciano la tradizione monzese, creando un connubio perfetto tra stagionalità dei prodotti, sperimentazioni e territorialità.

La nuova carta introdotta con il mese di marzo si può degustare a partire dall’orario dell’aperitivo, in abbinamento alla cucina del bistrot, curata dal resident chef Lorenzo Sacchi con la supervisione dello stellato Claudio Sadler, o nel dopocena, accompagnata a proposte di snack gourmet.

Una drink list che sa stupire, dove cucina e mixology vanno di pari passo e, dietro l’apparente semplicità di ogni cocktail, si nasconde una preparazione meticolosa.

Gli ingredienti vengono, infatti, lavorati con tecniche come la cottura al forno o sottovuoto, apparentemente lontane dalla miscelazione, ma che sono la firma distintiva di Filippo Sisti. L’obiettivo è quello di offrire al cliente prodotti semplici e riconoscibili, con sfaccettature aromatiche differenti.

È così che, ad esempio, la zucca viene ripassata al forno per esaltarne il sapore o, ancora, le amarene vengono fatte invecchiare in una botte con l’aggiunta di Scotch whisky, Porto Rosso e vino, lasciate macerare per un mese e, infine, frullate, per creare uno sciroppo dalla intrigante nota affumicata.

La nuova carta de Il Circolino omaggia il vicino capoluogo meneghino con i nomi dei cocktail, tutti ispirati a termini iconici del dialetto milanese: da “Sciüra”, a base di Wild Turkey Bourbon, marmellata di cachi e radler pompelmo, a “Pirletta”, un miscelato fruttato, ideale per l’aperitivo, che vede tra gli ingredienti Bitter Rouge bianco, Bond Street gin, acqua di cedro, amarena affumicata e limone, passando per “Barlafüs”, con Bond Street Gin alla salvia, pesto di aneto e meringhe, e “Bauscia”, un drink fresco e saporito realizzato con Espolòn Tequila, Yuu Baal Mezcal, liquore al mais e acqua di ananas speziata.

Il risultato è una cocktail list vivace e insolita cui si affiancano, nell’orario dell’aperitivo, le proposte food del bistrot – concepite dallo chef Lorenzo Sacchi sul modello delle tapas spagnole, a memoria del suo passato in terra iberica -, tra cui spiccano le croccanti croquetas di jamón, il mini hot dog con luganega o il riso da passeggio, by Claudio Sadler, guarnito con maionese al midollo.

Nel dopocena, invece, i drink possono essere degustati insieme a una selezione di snack gourmet, tra i quali Patatas Nana Fiammifero, Pop Corn aromatizzati al tartufo e Chips di alga nori piccanti al wasabi.

Drink list

PIRLETTA

Bitter Rouge Bianco, Bond Street Gin, acqua di cedro, amarena affumicata, limone

 SCIÜRA

Wild Turkey Bourbon, marmellata di cachi, Radler pompelmo

IL MENEGHINO

Bitter Rouge Bianco, Riserva Carlo Alberto Bianco, Cordiale arancia e zafferano, Prosecco allo zenzero, sorbetto al Campari

BAUSCIA

Espolon Tequila,Yuu Baal Mezcal, liquore al mais, acqua di ananas speziata

TE SE N’CIÜLA

1615 Pisco, Metodo Classico, estratto kiwi, miele al basilico

BALOSS

Kyerye Vodka, sakè al kumquat, soda al tè macha

LA MADUNINA

Bond Street Gin, barbabietole affumicate, melissa, liquore di fragole speziate

BARLAFÜS

Bond Street Gin alla salvia, pesto di aneto, meringhe

GAMBIRÖLA

Politician Scotch Whisky, liquore ai datteri, sciroppo d’acero

CIAPA

Plantation Dark Rum, liquore di salvia e limone, orzata di halva, estratto di zucca e zenzero

PROPOSTE SNACK:

Patatas Nana Fiammifero

Pop Corn aromatizzati al tartufo

Chips di alga nori piccanti al wasabi

LEGGI ANCHE

3 cocktail con la Chartreuse, il liquore più richiesto del momento

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato