ll Sentiero Gourmet è un percorso itinerante su 5 km nell’area della valle del Vago allestito con 6 stazioni per poter assaggiare deliziosi finger food gourmet preparati da 5 chef stellati con origini o stretti legami con la Valtellina.
A partecipare al Sentiero Gourmet, il 15 luglio, saranno Stefano Ciabarri chef del ristorante MA! Officina gastronomica e Il Cantinone; Pietro Leemann del ristorante Joia; Alessandro Negrini del ristorante Aimo e Nadia; Maurizio Santin dell’Antica Osteria del Ponte; Gianni Tarabini chef del ristorante La Preséf e gli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno.
Insomma, se il 15 luglio sei in zona Livigno, tieni conto che si tiene la sesta edizione di Sentiero Gourmet, evento gastronomico itinerante alla scoperta delle eccellenze della cucina italiana e valtellinese.
Sentiero Gourmet è un appuntamento, ideato e promosso dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (ACPL). La formula è semplice quanto originale: le sei portate del pranzo – antipasti, primi, piatti di mezzo, secondi e dessert – sono servite lungo un itinerario di circa 5 chilometri da percorrere a piedi, completamente immersi nella natura.
Un evento unico nel suo genere che quest’anno vedrà i cuochi dell’ACPL lavorare al fianco di cinque chef stellati uniti dalla passione per la cucina naturale e di montagna: Stefano Ciabarri di MA! Officina gastronomica e Il Cantinone (1 stella Michelin) di Madesimo, Pietro Leemann del ristorante Joia (1 stella Michelin) di Milano, Alessandro Negrini de Il Luogo di Aimo e Nadia (2 stelle Michelin) di Milano, Maurizio Santin, maestro AMPI e direttore di Unica Food Innovation School, e Gianni Tarabini de La Preséf (1 stella Michelin) di Mantello.
Suddivisi in gruppi di circa trenta persone i partecipanti si sposteranno tra sei postazioni dedicate allestite lungo il percorso dove ciascuno chef proporrà una selezione, che verrà rivelata solo il giorno dell’evento, di finger food gourmet che interpretano in chiave moderna gli ingredienti, le tradizioni e i piatti tipici della cucina valtellinese, accompagnati da una selezione di vini anch’essi rigorosamente “local”.
Sentiero Gourmet è un evento a numero chiuso. Le partenze verranno scaglionate ogni 20 minuti a partire dalle ore 11:40 e fino alle 14:00; al momento dell’iscrizione (obbligatoria) sarà possibile selezionare l’orario di partenza. I biglietti hanno un costo di 100 euro a persona e possono essere acquistati online oppure presso l’ufficio eventi di Apt Livigno in via Saroch 1098a.
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.