HomeCocktail RicetteJungle Bird, storia del drink tiki tornato di nuovo di moda col...

Jungle Bird, storia del drink tiki tornato di nuovo di moda col barman del Savoy

Sì, se ne erano perse un po’ le tracce. Acqua passata. Ora, complice il lavoro di Jeff Berry e la passione degli americani per il Campari, è di nuovo tempo di Jungle Bird, drink esotico popolare da noi negli Anni ’80. Non stupisce quindi che anche il bartender dell’American Bar del Savoy Hotel, Ivan Orsini, lo abbia deciso di presentare in versione rivisitata in occasione della Flores Twist on Classic Night, martedì 8 novembre al Flores Cócteles, il nuovo cocktail bar del ristorante El Porteño Prohibido di Milano.

Il Jungle Bird ha due originalità: primo, è un tiki con Campari. Non storcere il naso. Sulla carta, così, potrebbe parere quasi un’eresia. Ma non lo è. Al contrario, il mix di ananas e Campari dà equilibrio e assicura un gusto tra il fruttato e il bitter unico.
Secondo, il Jungle Bird è un cocktail made in Malesia. Se sulla data di nascita ci sono più teorie, di sicuro è stato creato negli anni ’70 al bar Aviary dell’Hilton Kuala Lampur, in Malesia.

Dopo essere stato dimenticato per anni il cocktail è tornato in auge grazie a Jeff “Beachbum” Berry, lo storico della cultura tiki, e al supporto di Campari.

photo di @questoeilmassimo per Flores Cócteles

Jungle Bird, ricetta
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Mug oppure old fashioned
Ingredienti:
1 e 1/2 oz di rum giamaicano o blackstrap
3/4 oz Campari

1/2 oz succo di lime
1/2 oz sciroppo semplice (1:1, zucchero-acqua)
1 e 1/2 oz di succo di ananas fresco

Follow The Sun
Twist di Ivan Orsini

Ingredienti:
Campari

Ceylon Arrack
Mango e cocco acidificati
Sale

Ivan Orsini
Nato a Chieti, Ivan Orsini ha lasciato presto la sua città natale per formarsi in giro per il mondo, lavorando un po’ ovunque, dal Canada a Positano fino ad approdare a Londra nel 2019. Oggi ricopre la carica di bartender all’American Bar del Savoy Hotel di Londra, “La Mecca” della mixology.

JUNGLE BIRD
photo di @questoeilmassimo per Flores Cócteles

FLORES CÓCTELES
Flores Cócteles
è un cocktail bar elegante e raffinato collegato al ristorante argentino El Porteño Prohibido di via Melloni 9 a Milano che offre classici e twist on classic. Dotato di veranda, è anche una splendida location per eventi, ma soprattutto è un centro di diffusione della cultura del bere miscelato.
Ogni martedì, infatti, ospita un evento nel segno della divulgazione della mixology e del bere responsabile e consapevole con protagoniste le star del settore.

Camparino in Galleria ospita L'Antiquario
Alexander Frezza

E, dopo la serata dell’8 novembre con Ivan Orsini dell’American Bar del Savoy Hotel, martedì 15 novembre accoglierà Alexander Frezza, titolare dell’Antiquario di Napoli, 46simo nella prestigiosa classifica 2022 dei 50 Best Bars.

Flores Cócteles
via Macedonio Melloni 9, Milano
Infoline 02 25062491
Apertura dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 2
Pagina Instagram, clicca
Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato