HomeFood"La migliore ricetta italiana": un concorso di Cucina italiana

“La migliore ricetta italiana”: un concorso di Cucina italiana

“La migliore ricetta italiana” è un titolo che fa pensare a un reality, ma in realtà è solo un concorso, lanciato dalla “Cucina italiana” aperto a tutti, amatori della cucina casalinga, massaie e cuochi di casa, come anche a tutti i professionisti del settore, per celebrare e dare un valore alla recente candidatura della Cucina italiana a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

Il progetto di riconoscimento è stato presentato con un dossier dal titolo “La cucina italiana tra sostenibilità e diversità bio-culturali” in cui si evidenza principalmente che la cucina italiana non è solo cibo, o un semplice insieme di ricette, ma anche un insieme di pratiche sociali, abitudini e gestualità che rendono la preparazione e il consumo del pasto un vero e proprio momento di condivisione e incontro.

“È il rito collettivo di un popolo che concepisce il cibo come elemento culturale identitario” si legge nella presentazione della candidatura, consegnata all’Unesco dal governo italiano a fine marzo di quest’anno.

L’intento della “Cucina italiana” è quello di raccogliere le idee di tanti italiani appassionati di cucina, per scrivere insieme il nostro futuro gastronomico.

la migliore ricetta italiana

Per partecipare al concorso indetto bisogna semplicemente inviare una ricetta accompagnata dai propri dati entro il 31 ottobre 2023. Note di merito nella valutazione saranno la sostenibilità degli ingredienti, il fatto che di essi si usi tutto senza sprechi inutili, la semplicità di esecuzione, l’esaltazione degli ingredienti, i riferimenti e le reinterpretazioni delle tradizioni, l’inclusione di preparazioni vegetariane, vegane e le contaminazioni con ingredienti di tradizioni gastronomiche diverse; salubrità e leggerezza dei piatti infine e un pizzico di attenzione anche alla presentazione del piatto finito.

Tutte le ricette arrivate subiranno un primo processo di selezione da cui usciranno le migliori ricette italiane contemporanee che saranno poi pubblicate su giornale e sul sito della “Cucina italiana” contraddistinte da un bollino speciale.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Redazione ApeTime Magazine è il team editoriale che cura contenuti informativi, analisi di settore e approfondimenti dedicati al mondo HoReCa, Food & Beverage e Hospitality. La redazione segue fiere di settore, eventi professionali, tendenze di mercato e innovazione per bar, ristoranti, hotel, catering e operatori del food service, con un approccio giornalistico orientato alla qualità delle fonti e all’accuratezza delle informazioni. ApeTime Magazine è una testata digitale specializzata nel settore HoReCa, punto di riferimento per professionisti e aziende del comparto.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato