HomeIn vino veritasVerdicchio classico superiore Bianca 2018 della cantina Socci

Verdicchio classico superiore Bianca 2018 della cantina Socci

Oggi il nostro wine lover si trova nelle Marche, in una piccola realtà a Castelplanio, nella Cantina Socci: un vigneto di 40 anni, tre vini prodotti e due bollicine. Vediamo il loro Verdicchio Bianca 2018.

Cantina: Socci
Uvaggi: 100% Verdicchio
Regione: Marche
Gradazione: 15.00%
Prezzo: da 19.90 a 30.00€

Siamo nelle Marche, in una piccola realtà a Castelplanio. Con un vigneto di 40 anni che dà alla luce tutte le etichette della cantina sulla collina di Monte Deserto.
Tutto nasce , nel 1973, da Umberto Socci che in prima persona cura tutte le procedure sulla collina di Monte Deserto (zona baciata da terreni e climi ideali per altura, posizione e brezze).

Tre vini prodotti e due bollicine, vi ho parlato in altre occasioni dei suoi vini, oggi vi parlo di Bianca (che se non sbagliato é una delle figlie di Umberto).
L’etichetta sono state ideate e realizzate dal pittore siciliano Tony Fanciullo.

COLORE: giallo dorato.
AL NASO: frutta gialla, grande nota minerale e una piacevole nota floreale. Immancabile nota agrumata con un tocco tendente al dolce (miele?).
IN BOCCA: risulta essere caldo, con una bella freschezza e una mineralità davvero piacevole.

Vendemmia manuale e vinificazione con vinooxjgen, un sistema di vinificazione che impedisce il contatto con l’ossigeno perché non ci sono travasi. Fa tutti processi di vinificazione in questo recipiente fino ad andare in bottiglia. Tutto questo per cercare di mantenere il più possibile la parte aromatica. Matura 11 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia.

GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Personalmente molto buono, anzi sono stato pure un po’ stretto con il giudizio. Mi sono sempre trovato con i vini di Marika.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato