HomeCuriositàQual è la tecnica che svela di più chi è il bartender?...

Qual è la tecnica che svela di più chi è il bartender? Video

Indizio. La tecnica di miscelazione che più racconta l’approccio verso il lavoro, identifica lo stile e rivela tratti del carattere di barman e barlady è quella più personalizzabile. Quindi, secondo te?

Il bartender e scrittore Jim Meehan non ha dubbi. Per lui, la tecnica che parla più di tutte del bartender è la shakerata. E tu, sei d’accordo?

tecnica
Luca Manni, bar manager del Move On di Firenze

Ora, vi parleremo nelle prossime puntate di ogni tecnica.

 

Tecnica
Alex Chierichetti, titolare del Suzy di Milano

Qui, intanto, ecco un video con protagonisti alcuni di voi alle prese con shakerate, Double Strain, il teatrale Throwing e l’apparente semplice Stir. Ingannevolmente facile.

tecnica “Mescolare è la tecnica più difficile da padroneggiare. Non è per nulla immediato riuscire a far ruotare il ghiaccio nel mixing glass o nel bicchiere in modo elegante, veloce e silenzioso, senza creare bolle d’aria”, sottolinea Jim Meehan nel suo libro (edito in Italia da Readrink) Il Manuale di Jim Meehan.

Blue Blazer, la ricetta

Ingredienti:
1 calice di whiskey scozzese
1 calice di acqua bollente
Preparazione:
Versare il whiskey e l’acqua bollente in un boccale, dar fuoco al liquido e mentre sta bruciando versarlo da un boccale all’altro quattro o cinque volte, in modo che si mescoli bene. Se l’operazione è ben eseguita, sembrerà una cascata di fuoco liquido. Dolcificare con un cucchiaino da te di zucchero bianco polverizzato, e servire in piccoli tumbler con una scorza di limone. Attenzione a non scottarvi!

I migliori bar d’Italia? In Lombardia, ma a Perugia l’aperitivo top

La più alta concentrazione di bar top in Italia? Sono sempre in Lombardia. Parola degli esperti della guida Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso….

 

Caffè Ristretto, vi raccontiamo la prima gintoneria di Bologna. VIDEO

Il locale è piccolo, colorato e divertente. Il dehor spazioso, riscaldato da funghi e protetto su tre lati dal vento. A due passi da…
Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato