HomeCuriositàI migliori bar d'Italia? In Lombardia, ma a Perugia l'aperitivo top

I migliori bar d’Italia? In Lombardia, ma a Perugia l’aperitivo top

La più alta concentrazione di bar top in Italia? Sono sempre in Lombardia. Parola degli esperti della guida Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso. Ma ci sono delle novità

La 21esima edizione della Guida Bar d’Italia di Gambero Rosso è stata appena presentata.
Realizzata in partnership con illycaffè, come sempre riunisce i migliori bar d’Italia divisi per categoria e conferisce alle eccellenze dei diversi settori un premio.

LO SCENARIO IN PILLOLE

Come di consueto, la Lombardia si conferma la regione con il più alto numero di bar di qualità, ben 10 locali premiati.
A seguire, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna con bar a testa, Toscana e Puglia con 3, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Sicilia con 2. Un locale sul podio per Marche, Lazio, Abruzzo e Campania.

Paszkowski
Firenze

LE NEW ENTRY

Le novità? L’ingresso in classifica della Pasticceria Sartori di Erba (CO) e del Paszkowski di Firenze e l’inserimento nella categoria Le Stelle, ovvero tra i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno ottenuto il punteggio di 3 chicchi e 3 tazzine, della Nuova Pasticceria Lady a San Secondo Parmense (PR) e del 300mila Lounge a Lecce.
Sorprenderà qualcuno, forse, che a vincere il titolo di Aperitivo dell’anno (premio Tramari – Cantine San Marzano) sia un locale di Perugia e non di Milano, capitale dell’aperitivo: la Patisserie di Michele & Co.

VUOI SCOPRIRE TUTTI I MIGLIORI BAR D’ITALIA? CLICCA QUI

ARTICOLI CORRELATI

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di spirits and cocktail bar, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it con articoli, video e foto. Giudice di concorsi di bartending, ha ideato il primo corso di Spirtis and Drink Communication italiano. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato e spirits del magazine di ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »