HomeCuriositàChiacchiere da Bar, con Federico Bellanca la mixology è in tv

Chiacchiere da Bar, con Federico Bellanca la mixology è in tv

Si chiama Chiacchiere da Bar il nuovo programma sulla mixology al via il 9 novembre su WineTv. Un’idea di Federico Bellanca per raccontare davvero che cos’è il mondo della Bar Industry

Un programma del genere non solo è originale, ma oggi è quanto mai di attualità. Perché? Ve lo spieghiamo subito.

CHIACCHIERE DA BAR IN PILLOLE

“L’obiettivo di Chiacchiere da Bar è sfatare il falso mito che cocktail bar sia sinonimo di movida”, spiega Federico Bellanca ideatore della trasmissione nonché conduttore.
“In queste prime cinque puntate raccontiamo quella che all’estero viene definita la Bar Industry, ovvero l’insieme dei professionisti che davanti e dietro al bancone tendono a far cultura sul bere miscelato. Altro che movida, è cultura!”, aggiunge Michele Tamasco, alla regia.

I PROTAGONISTI

In onda in prima serata da lunedì 9 novembre su WineTv (canale 815 di Sky), Chiacchiere da Bar racconterà l’universo mixology attraverso le interviste al bartender Flavio Angiolillo (titolare del Mag e di diversi altri locali a Milano), a Claudio Riva (fondatore Whisky Club Italia), a Giampiero Francesca (fondatore della guida di settore Blue Blazer) e a Massimiliano Tonelli (direttore Gambero Rosso).

Non è tutto: con Enrico Chioccioli Altadonna (Master Distiller Winestillery) si parlerà di micro-distillazione e con Paola Mencarelli (ideatrice e organizzatrice della Florence Cocktail Week e della Venice Cocktail Week appena annunciata su Instagram) di come si organizzano gli eventi di settore.
Gustavo Calì (Campari Academy Manager) illustrerà l’importanza della formazione ed Aldo Bruno Russo (Brand Ambassador Wild Turkey) spiegherà il ruolo del Brand Ambassador. Per concludere, Mauro Uva (Fucina del Bere) chiarirà il ruolo della grappa nel bere miscelato; mentre Giorgio Fadda (Presidente IBA) parlerà di associazionismo e della codifica dei Cocktail.

LE RICETTE

In ogni puntata saranno poi spiegate le ricette dei cocktail creati da alcuni dei migliori bartender d’Italia come Guglielmo Miriello (Ceresio7), Carlo Felice Dall’Asta (Mag la Pusterla), Matteo Zed (The Court), Patrick Pistolesi (Drink Kong), Matteo di Ienno (Locale), Edoardo Sandri (Atrium Bar at Four Seasons), Rama Redzepi ( Grand Hotel Fasano), Danilo Lanteri (Shape), Tommaso Cecca (Camparino in Galleria) e Riccardo Pennacchia (Sottovoce Speakeasy).

ARTICOLI CORRELATI

Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato