Alexander Frezza dell’Antiquario di Napoli, 46simo migliore bar al mondo, martedì 15 novembre sarà al Flores Cócteles di Milano.
Alex Frezza
Cosmopolitan, Old Fashioned, Paloma e Piña Colada. Ecco i quattro classici celeberrimi drink che Alexander Frezza, titolare dell’Antiquario di Napoli, reinterpreterà a suo modo al Flores Cócteles di via Melloni 9.
Flores Cócteles -l’ultimo cocktail bar aperto a Milano dalla Dorrego Company dei fratelli Sebástian e Alejandro Bernardez e di Fabio Acampora– martedì 15 novembre ospiterà Alexander Frezza. Che è l’anima -nonché il fondatore e co-titolare- dell’Antiquario, unico locale partenopeo segnalato nella classifica dei World’s Best Bars, entrato in 82sima posizione nel 2021 e salito in 46sima quest’anno.
Luca Picchi al Flores Cócteles
Un ospite prestigioso, da sempre impegnato nella divulgazione della cultura del bere miscelato e responsabile e dello sviluppo della mixology nel Sud Italia. Insomma, una guest decisamente in linea con l’obiettivo di Flores Cócteles. Che è quello di rilanciare la miscelazione classica e diffondere la conoscenza delle ricette dei cocktail che hanno fatto la storia.
E il motivo lo spiega lo stesso Sebástian Bernardez.
“Il mondo degli spiriti è cambiato profondamente nell’ultimo secolo. In generale, oggi abbiamo a disposizione ingredienti di maggior qualità rispetto al passato. Del resto, nel corso del tempo, le ricette di liquori e distillati sono state modificate per venire incontro al gusto dei clienti, in continua evoluzione. E poi, nell’ultimo ventennio in particolare, si sono moltiplicati prodotti e referenze. Ormai sul mercato troviamo di tutto, il che permette ai bartender di dare massimo sfogo alla propria creatività”. Non basta. “Sia chiaro, in ogni campo sperimentazione e innovazione sono alla base dell’evoluzione e quindi essenziali. E a noi piace molto la creatività. Detto questo, prima di dedicarsi alla cucina molecolare, Ferran Adrià aveva appreso come fare un brodo perfetto. La verità? La creatività senza conoscenza serve a poco. Anzi. Troppo spesso, ultimamente, i bartender firmano lunghe cocktail list di signature senza però padroneggiare perfettamente le ricette che hanno fatto la storia. Non stupisce che di frequente i drink siano poco equilibrati o comunque non memorabili. Senza le basi non si può sperimentare con successo”, aggiunge.
Fabio Acampora e Sebástian e Alejandro Bernardez
PROGRAMMA DELLA FLORES TWIST ON CLASSIC NIGHT
Come prevede l’ormai consolidato format delle “Flores Twist Classic Night”, anche martedì 15 saranno proposte quattro rivisitazioni di cocktail classici firmate dalla guest.
I twist on classic di Alexander Frezza saranno:
Cosmonapoli (twist del Cosmopolitan)
Sarracino (twist dell’Old Fashioned)
Palombella blu (twist del Paloma)
Smoky Sexy Colada (twist Piña Colada)
“Ironia e decontestualizzazione sono il fil rouge dei quattro twist on classic (reinterpretazioni di cocktail storici o comunque noti a livello mondiale, ndr.) pensati apposta per la serata. Ecco, quindi, una Piña Colada affumicata e speziata, un Old Fashioned al caffè servito in coppetta, un Paloma nel nome del colore della squadra del Napoli e un Cosmopolitan dedicato alla mia città, la più cosmopolita del mondo. Un drink preparato con Belvedere Vodka e un cordiale home made di rooibos ai frutti rossi, un prodotto ottenuto dalla lavorazione delle foglie dell’Aspalathus Linearis, arbusto della famiglia delle leguminose presente unicamente nella regione montuosa del Cederberg, in Sudafrica”, spiega Frezza.
Tutte ricette dal gusto beverino e dalla presentazione inaspettata.
COSMONAPOLI, il Cosmopolitan che omaggia nel nome Napoli
Belvedere Vodka
Cordiale home made di rooibos ai frutti rossi
SARRACINO, un Old Fashioned al rum, caffè e sherry
Eminente Reserva 7 años
Sherry Pedro Ximenez
Caffè
PALOMBELLA BLU, un Paloma con i colori della maglia del Napoli
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.