HomeCocktail Ricette7 cocktail ricette a base rye whisky: dal Blinker al Toronto

7 cocktail ricette a base rye whisky: dal Blinker al Toronto

Abbiamo selezionato per te 7 cocktail a base rye. Tutti vintage. Alcuni celeberrimi, altri meno. Come il Blinker e il Toronto. Ripassa con noi le loro ricette!

Manhattan

Manhattan cocktail
Liquor.com / Tim Nusog

Al pari del Cocktail Champagne, la ricetta del Manhattan non solo è tra le più storiche, ma viene preparata nella stessa maniera da oltre 145 anni.
Leggi la ricetta!

Boulevardier

boulevardier rye

 

Potrebbe sembrare il fratello del Negroni. Ma non lo è. Harry MacElhone attribuisce a Erskine Gwynne, l’editore della rivista di espatriati parigini “Boulevardier”, la creazione del drink. Che è in effetti costruito come un Negroni, con al posto del gin il bourbon o rye, ma è servito in coppetta e preparato con tecnica Shake & Strain.
Leggi la ricetta!

ryeParente lontano -ma nemmeno troppo- dell’Old Fashioned, il Sazerac è uno dei primi drink della storia della miscelazione. Un mito. Si prepara con due parti uguali di rye e di cognac, oltre a una zolletta di zucchero, un goccio d’acqua e un dash di bitter come parte dolce. Simbolo di New Orleans, dopo anni di oblio sta tornando alla ribalta.
Leggi la ricetta!

Ward Eight

Ward Eight cocktail
Liquor.com / Tim Nusog

Non sono moltissimi i classici provenienti da Boston: il Ward Eight è un’eccezione che ha fatto la storia, anche se in pochi oggi se lo ricordano. Creato agli inizi del 1900, è fatto con rye, limone, arancia e un goccio di granatina e decorato con due ciliegine.
Leggi la ricetta!

Toronto

Toronto cocktail
Liquor.com / Tim Nusog

Rye canadese, Fernet-Branca e Angostura con una zest d’arancia come garnish. Un cocktail quasi dimenticato in Italia, oggi, nonostante tra gli ingredienti ci sia una nostra eccellenza, il Fernet-Branca.
Leggi la ricetta!

Vieux Carré

Cocktail simbolo di New Orleans a base di liquore Benedictine, vermouth dry, cognac, rye è raro da trovare in drink list. Si decora con una ciliegia maraschino e un zest di limone.
Leggi la ricetta!

Blinker

Blinker cocktail
Liquor.com / Tim Nusog

Nato intorno al 1930, il Blinker inizialmente era un mix di rye whiskey, succo di pompelmo e granatina. La tendenza degli ultimi tempi è di sostituire la granatina con lo sciroppo di lampone, per conferire al drink un tocco moderno e più green .
Leggi la ricetta!

drink trendGUARDA LE SCHEDE COCKTAIL DI APETIME, CLICCA QUI

Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato