Nuovo appuntamento per la nostra rubrica “In Vino Veritas”. Oggi vi facciamo scoprire il vino Le Signore della Cantina Ancarani.
Cantina: Ancarani
Uvaggi: 100% Famoso
Regione: Emilia Romagna
Gradazione: 11.50%
Prezzo: da 12.00 a 14.50€
Ancarani è una piccola cantina situata vicino a Faenza (RA), per la precisione in località Santa Lucia. Ci troviamo in Emilia Romagna e tutto nasce nel 1934 quando nonno Pietro acquista i primi terreni e trasmette alle generazioni future il compito di proteggerli, amarli e coltivarli. Oggi tocca a Claudio, vignaiolo vero, che si definisce contadino e che il vino è sempre stato parte integrante della quotidianità. Niente vini “blasonati”, ma vini identitari schietti e gioiosi.
Da Ancarani si coltivano solo vitigni autoctoni romagnoli. Vengono coltivati Sangiovese, Albana, Centesimino, Famoso e Trebbiano.
40mila bottiglie prodotte per la vendita, 9 etichette a maggioranza bianchi. Oggi vi parlo di un vitigno autoctono romagnolo che pochi conoscono e che negli ultimi anni è stato rimesso a coltivare dopo un suo abbandono: Il Famoso.
COLORE: giallo paglierino con riflessi dorati
AL NASO: pesca bianca, note floreali che ricordano il gelsomino. Si percepisce pure una bella nota minerale.
IN BOCCA: risulta intenso, fresco e fragrante. Buona nota sapida.
Vendemmia manuale con selezione delle uve. Diraspatura e pressatura soffice con un breve sosta in pressa. Maturazione per 2 mesi sui fermenti naturali. Decantazione e affinamento in cemento. Sosta almeno 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ (3.5 su 5)
Per noi amanti, già scoprire un vitigno non troppo conosciuto merita l’assaggio di suo, poi se il vitigno mertita e viene fatto da una cantina che lavora benissimo come Ancarani allora il gioco è fatto. Personalmente ho un debole per loro.




