HomeIn vino veritasLe Signore della Cantina Ancarani, Ravenna bianco IGT Famoso 2020

Le Signore della Cantina Ancarani, Ravenna bianco IGT Famoso 2020

Nuovo appuntamento per la nostra rubrica “In Vino Veritas”. Oggi vi facciamo scoprire il vino Le Signore della Cantina Ancarani.

Cantina: Ancarani
Uvaggi: 100% Famoso
Regione: Emilia Romagna
Gradazione: 11.50%
Prezzo: da 12.00 a 14.50€

Ancarani è una piccola cantina situata vicino a Faenza (RA), per la precisione in località Santa Lucia. Ci troviamo in Emilia Romagna e tutto nasce nel 1934 quando nonno Pietro acquista i primi terreni e trasmette alle generazioni future il compito di proteggerli, amarli e coltivarli. Oggi tocca a Claudio, vignaiolo vero, che si definisce contadino e che il vino è sempre stato parte integrante della quotidianità. Niente vini “blasonati”, ma vini identitari schietti e gioiosi.
Da Ancarani si coltivano solo vitigni autoctoni romagnoli. Vengono coltivati Sangiovese, Albana, Centesimino, Famoso e Trebbiano.
40mila bottiglie prodotte per la vendita, 9 etichette a maggioranza bianchi. Oggi vi parlo di un vitigno autoctono romagnolo che pochi conoscono e che negli ultimi anni è stato rimesso a coltivare dopo un suo abbandono: Il Famoso.

COLORE: giallo paglierino con riflessi dorati
AL NASO: pesca bianca, note floreali che ricordano il gelsomino. Si percepisce pure una bella nota minerale.
IN BOCCA: risulta intenso, fresco e fragrante. Buona nota sapida.

Vendemmia manuale con selezione delle uve. Diraspatura e pressatura soffice con un breve sosta in pressa. Maturazione per 2 mesi sui fermenti naturali. Decantazione e affinamento in cemento. Sosta almeno 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ (3.5 su 5)
Per noi amanti, già scoprire un vitigno non troppo conosciuto merita l’assaggio di suo, poi se il vitigno mertita e viene fatto da una cantina che lavora benissimo come Ancarani allora il gioco è fatto. Personalmente ho un debole per loro.

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato