Questa domenica andiamo a Vienna alla scoperta dello Schrammel 2.0 – Alternativ Rot. Un vino rosso contemporaneo e naturale.
Bottiglia super, progetto super, vino super: nella loro micro-cantina vicino a Vienna, Nicole e Daniel Schrammel producono il loro vino, su un solo ettaro: biologico, con cura e senza additivi. L’Alternativ Rot è un vino beverino, prodotto con le uve ibride Zweigelt, incrociando il St.Laurent con il Blaufränkisch (Franconia), ed è il vitigno rosso più coltivato in Austria.
Fresco e estivo!! Chi l’ha detto che il vino rosso non si può bere in estate!?Portatelo a 12/14 gradi e boom…Piccole bacche rosse tenere,mirtillo rosso,spezia erbacea terrosa, anche una miscela di noci e tabacco nella fragranza. Al palato, morbido, semplice, succoso e beverino. Vino rosso contemporaneo e naturale come piace a noi!
Lo Schrammel 2.0 – Alternativ Rot viene fornito in una bella bottiglia di ceramica, che può essere utilizzata anche come caraffa per l’acqua, vaso o altro.

Vinificazione: la macerazione sulle bucce è durata quattro settimane e poi il vino ottenuto è stato utilizzato senza pressare le uve. Poi l’ulteriore espansione nella vasca d’acciaio avviene per circa un anno. Il riempimento della bottiglia è stato volutamente reso molto torbido per preservare gli ingredienti pregiati e mantenere il carattere originale del vino.
Valutazione personale 🌕🌕🌕🌖




