La tenuta “Maison Vulpin”, già “Domaine Crépon” fu creata nel 1984 dalla famiglia Schenk, si trova sulle alture di Villeneuve (VD)in Svizzera.
La tenuta comprende la cantina e due ettari di vigneto in un unico pezzo, di cui un ettaro di pinot nero. Altri vitigni come Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chasselas e Gewürztraminer completano la gamma.
Le prime viti furono piantate su queste ripide colline di fronte alla calotta del Lago di Ginevra, dove scorre il Rodano.
A metà strada tra la valle svizzera del Rodano e Lavaux, il terroir dello Chablais Vaudois è caratterizzato dalla morena del Rodano e da terreni argillosi-calcarei.
Oggi la cantina Maison Vulpin è gestita da Jordi Renan.
Arrivó in Svizzera nel 2011, originario del sud della Francia,lavorava nel settore alberghiero, nel 2020 intraprende una nuova grande sfida: produrre il suo vino naturale.
I suoi vari incontri nel mondo del vino gli hanno permesso di sviluppare un particolare interesse per questo territorio e di aderire alla sua filosofia: assaporare il frutto della natura trattandolo con rispetto con un minimo di interventi per un massimo di emozioni.
Vi presento alcuni dei suoi prodotti:

🟡Chasselas 2022
100% Chasselas
🟡Batard Arrache 2022
100% Chardonnay
🟠Tropical 2022
pinot Gris 35%,aligoté,20% chasselas 20%,muscat 20% gewürztraminer 5%
🔴Bonbon Sauvage 2022
gamaret 50%,Pinot Noir 20%,Gamay 20%,Chasselas 10%




