Portare una ventata di novità nell’aperitivo (e non solo) a Potenza: con questo intento nel luglio 2019 è stato inaugurato il Mojito & Cho, nel centro storico del capoluogo lucano.
Un cocktail bar aperto dalle 18.30 alle 2 di notte, che si è fatto subito notare nel contesto di una realtà come quella potentina: “Dopo 13 anni di esperienza a Roma, ho pensato che i tempi fossero maturi per portare in questa città la cultura dell’aperitivo tipica delle grandi metropoli, fino ad allora sconosciuta da queste parti”, racconta Pietro Paolo Pergola, titolare del locale.
“Così, oltre che all’offerta e alla qualità dei drink, abbiamo posto particolare attenzione anche su appetizer e finger food, preparati appositamente dal nostro chef nel laboratorio interno utilizzando prodotti di prim’ordine – dalla verdura fresca al pesce – e sempre con un occhio alle possibilità di abbinamento con i cocktail in lista”.
Già, i cocktail. Pochi mesi dopo l’inaugurazione, la pandemia ha costretto i locali alla chiusura, ma la pausa, nel caso del Mojito & Cho, è servita per focalizzare l’offerta puntando senza compromessi sulla qualità e su una clientela selezionata ed esigente, per lo più over 30: “Abbiamo approfittato dei mesi di stop per rivedere la bottigliera – continua Pergola – eliminando molti prodotti commerciali e selezionando gli acquisti presso i fornitori in modo da differenziare la nostra lista da quella degli altri locali della città: per fare un esempio, anche nella preparazione di un semplice Spritz utilizziamo un Prosecco di fascia alta tutt’altro che banale. Più in generale, tutta l’offerta di bollicine è particolarmente ricercata, così come quella dei distillati che utilizziamo per i cocktail: non ci interessa contenere a tutti i costi i prezzi a scapito della qualità”.
“Fermo restando che la nostra specialità è il Mojito, come è facile intuire dal nome del locale”, puntualizza il bartender Rocco Santorsa, formatosi professionalmente alla scuola di Antonio Parlapiano del Jerry Thomas a Roma. “Ne proponiamo ben 12 varianti, che nella nostra drink list affiancano i grandi cocktail classici, preparati in base alle ricette originali.
Abbiamo poi scelto di dare spazio ai classici della storia del tiki, recuperando le storiche ricette di questo filone del bere miscelato – dal Mai Tai allo Zombie – evolvendole in alcuni casi in chiave attuale. Sempre utilizzando frutta fresca e sciroppi home made”.
Arredi vintage ed eventi cool
La volontà di rivolgersi a una clientela “alta” si nota anche dai dettagli degli arredi del Mojito & Cho, che hanno richiesto una cura particolare.
“Per il dehor, un altro dei punti di forza del locale, abbiamo recuperato dei tavolini vintage dei bar anni ’70 dopo una lunga ricerca che ci ha portato fino a Genova”, dice ancora Pergola.
Ma non solo: “Abbiamo dato spazio in alcune serate alla cultura del bere miscelato. Per quattro giovedì abbiamo organizzato degli incontri – finora via telefono, dato il momento – con alcuni dei maestri della mixology italiana, come Edoardo Nono e Antonio Parlapiano“. C’è bisogno di ulteriori presentazioni?
Mojito & Cho
Via Cesare Battisti, 37 (Largo Pignatari)
85100 Potenza
tel. 333.4711521
mojitopotenza@libero.it




