Identità Golose al MiCo, da sabato 28 a lunedì 30 gennaio e presso il Secret Bar di Nonsolococktails sarà possibile degustare i signature drink firmati dal Mixology Expert Mattia Pastori.
Nonsolococktails, società di consulenza nel beverage, con il suo founder e Mixology Expert Mattia Pastori proporrà per la prima volta un’innovativa esperienza di mixology presso l’esclusivo Secret Bar e numerose masterclass per esplorare trend e visioni future del settore.
Un ricco calendario di appuntamenti con special guest, durante i quali verranno condivisi trend e presentazioni di prodotti novità capaci di raccontare le evoluzioni del beverage e della mixology, accompagnati dai signature firmati Mattia Pastori che potranno essere degustati dagli ospiti anche nell’arco della giornata al bancone del Secret Bar Nonsolococktails, per sperimentare creazioni inedite e trovare nuove occasioni di confronto e condivisione.
SABATO 28 GENNAIO – NOVITÀ 2023
Le nuove forme del gin: zero alcohol, pieno gusto
Dalle ore 12.30 alle 13.00
Con Mattia Pastori e Alejandro Mazza
Masterclass dedicata alla presentazione di Oppure, nuova bevanda alcohol free con note agrumate, di erbe mediterranee e di spezie perfettamente bilanciate per un’innovativa esperienza di gusto
Territorio, uva, tradizione: il nuovo volto di Prime Uve
Dalle ore 17.00 alle 17.30
Con Mattia Pastori e Andrea Maschio
Un percorso di degustazione di due preziosi distillati d’uva italiani, Prime Uve Nere e Bianche, che si raccontano attraverso una nuova visual identity rappresentata da una bottiglia in grado di racchiudere la storia di una delle distillerie più importanti d’Italia, custode di una lunga tradizione di distillazione.
DOMENICA 29 GENNAIO – L’APERITIVO TRA STORIA E NUOVE DECLINAZIONI
Aperitivo Evolution: una storia senza fine
Con Mattia Pastori e Alejandro Mazza
Dalle ore 12.30 alle 13.00
Un appuntamento dedicato al rito dell’aperitivo e alla sua evoluzione nel corso del tempo, dalla scoperta dei vini ippocratici fino alla rinascita e riscoperta dei rosoli. Al termine si svolgerà una degustazione di cocktail signature a base di ITALICUS Rosolio di Bergamotto.
Mixology goes vegan
Dalle ore 15.00 alle 15.30
Con Mattia Pastori, Chef Marzia Riva e Alejandro Mazza
L’interesse verso il mondo vegetale non coinvolge solo la cucina, ma ora anche la miscelazione propone alternative “vegan da bere”. Durante questa masterclass saranno proposti signature drink preparati con Savoia Americano firmati Mattia Pastori, abbinati a finger food plant-based preparati da Marzia Riva di ARNA Food Lab (Milano).
Shaken, Not Stirred. James Bond Drink Experience
Dalle ore 17.00 alle 17.30
Con Mattia Pastori e Alejandro Mazza
La diffusione del cocktail nella metà del secolo breve passa attraverso la stampa e la televisione. Come per il Martini, un cult della mixology, reso celebre nella sua versione Vesper da 007, l’agente segreto più amato del cinema. Durante questo appuntamento Mattia Pastori e Alejandro Mazza racconteranno la storia e peculiarità di questo drink, diventato uno status symbol.
LUNEDÌ 30 GENNAIO
Bitter Simphony: l’amaro in miscelazione
Dalle ore 15.30 alle 16.00
Con Mattia Pastori e Alejandro Mazza
Il gusto amaro e i cocktail miscelati con bitter si confermano protagonisti della mixology internazionale. Durante la masterclass gli ospiti saranno accompagnati in un viaggio sensoriale per stimolare gusto e olfatto alla scoperta delle materie prime usate nella produzione degli amari, per poi ritrovarle nel tasting di due noti prodotti Bonaventura Maschio.
PROGRAMMA IDENTITÀ COCKTAIL
LUNEDÌ 30 GENNAIO
Milano da bere: come si evolve il rito dell’aperitivo
Dalle ore 10.50 alle 11.30
Con Mattia Pastori e Andrea Maugeri
Milano è la capitale della moda, delle nuove tendenze e ovviamente dell’aperitivo. Le sua storia e le sue numerose suggestioni guideranno Andrea Maugeri, Bar Manager di 10_11 Bar • Giardino • Ristorante, e Mattia Pastori, Founder di Nonsolococktails, durante la masterclass dedicata alla riscoperta dell’aperitivo italiano. I due mixologist proporranno in degustazione cocktail della tradizione rivisitati in una chiave moderna e rivoluzionaria ispirandosi proprio a Milano, città che ha dato il benvenuto all’esclusivo Portrait Milano e alla sua nuova Piazza del Quadrilatero.




