Ambrogio e Giovanni Folonari sono glie eredi di una storia che parte dall’800. Nel 1967 Nino acquista la Tenuta del Cabreo e 4 anni più tardi la Tenuta di Nozzole. Oggi parliamo del loro Pinot Nero Black.
Cantina: Tenute Folonari
Uvaggi: 100% Pinot Nero
Regione: Toscana
Gradazione: 14.50%
Prezzo: da 27.30€ a 29.90€
Le tenute della famiglia Folonari hanno sede a Greve in Chianti, ma sono sparse in tutta la Toscana (Chianti Classico, Montalcino, Bolgheri, Montepulciano e Montecucco) per un totale di 250 ettari.
Le tenute del Cabreo si sviluppano in due areali a Greve in Chianti, il primo 45 ettari con Sangiovese e Cabernet sauvignon, l’altro a Panzano con 20 ettari di chardonnay e pinot nero (per la produzione dei vini La Pietra e Black).
Oggi vi porto il loro Pinot Nero Black.
COLORE: rosso rubino brillante.
AL NASO: note di frutta rossa matura. Spezie dolci.
IN BOCCA: estremamente vellutato, pieno, personalmente non troppo “snello” in bocca.
Le uve di Pinot Nero coltivate a Panzano nel Chianti vengono vinificati in acciaio inox a temperatura controllata. Maturano almeno un anno in tonneau e affina 6 mesi in bottiglia prima di essere messo nel mercato.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Assaggiato dopo numerosi consigli devo dire che sono rimasto leggermente deluso. Probabilmente l’aspettativa era troppo alta, oppure non è semplicemente rientrato nei miei gusti così tanto. Non posso dire che non é fatto bene, ma ho trovato troppo marcati i sentori riconducibili al legno. Sul voto forse pure un filo largo a livello di gusti personali




