Se non conoscessi già il Porn Star Martini sarebbe proprio ora di rimediare. Storia e ricetta di un cocktail che del Martini ha solo il nome. E che compie 20 anni nel 2022.
Partiamo dal nome: Porn Star Martini, decisamente furbetto. Nonché ingannevole. Perché del Martini non ha nulla. E arriviamo al papà: lo ha inventato nel 2002 Douglas Ankrah, al LAB di Londra.
Frutto della passione, vodka e vaniglia. Il Porn Star Martini è una variante del Vodka Sour, servito in coppetta senza ghiaccio, accompagnato da un bicchiere di champagne.
Douglas Ankrah
Nato in Ghana, è morto nel settembre 2021. All’inizio degli Anni ‘90 aveva mosso i primi passi dietro al banco di diversi locali di Londra prima di fondare la London Academy of Bartenders, il Lab, una scuola e un locale che aiutò la rivoluzione del bere miscelato in città.
Ricetta Porn Star martini: gli ingredienti e le dosi della versione del BOB di Milano
Il mix di frutto della passione e vaniglia è delizioso. E la modalità di servizio originale: si accompagna con uno shot di champagne.
Tecnica: Shake and Strain Ingredienti: 60 ml vodka 20 ml di lime 20 ml sciroppo di frutto della passione infuso con vaniglia del Madagascar home-made Garnish: Mezzo frutto della passione In accompagnamento: Shot di Champagne
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it.
Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication.
Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine.
Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.