Siamo nella cantina Tormaresca: 20 le etichette prodotte tra rossi, bianchi e rosati. Oggi vi parliamo del loro Primitivo Neprica 2021.
Cantina: Tormaresca (Antinori)
Uvaggi: 100% Primitivo
Regione: Puglia
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 8.40€ a 9.00€
Quando si parla di Antinori credo che sia conosciuto non solo ai winelovers o gente del settore, ma anche a chi sta facendo i primi passi in questo mondo del vino e chi è solo di passaggio. Antinori non è solo Toscana, infatti tra le tante si è spinto a comprare in Puglia nelle zone di Castel del Monte e del Salento cercando di puntare maggiormente su i vitigni autoctoni.
La cantina Tormaresca è costituita da due tenute: quella Bocca di Lupo nella doc di Castel del Monte e Masseria Maime nel Salento.
In tutto due linee che sommate fanno circa 20 etichette suddivise tra rossi, bianchi e rosati. Oggi vi parlo del loro Neprica.
COLORE: rosso rubino intenso.
AL NASO: frutta rossa matura. Note speziate e di rosa.
IN BOCCA: è morbido con dei tannini integrati. Discreta sapidità.
Vendemmia quando i grappoli sono leggermente surmaturi. Fermenta in acciaio inox a temperatura controllata macerando 8-10 giorni. Affina in acciaio per circa 8 mesi, prima di passare qualche mese in bottiglia.
GIUDIZIO PERSONALE: (3 su 5)
Non è propriamente il mio vino. Dico tranquillamente che è un vino senza difetti, ben preparato e che si vende nella fascia di prezzo che ha. Ma non l’ho trovato emozionate.




