HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: Planty Blueberry, twist del Gin Fizz con mirtilli e menta

Ricetta cocktail: Planty Blueberry, twist del Gin Fizz con mirtilli e menta

Si chiama Planty Blueberry ed è un Gin Fizz con una purea di mirtilli e menta.

Planty Blueberry è un drink estivo perfetto – come il Gin Fizz “originale” – per la stagione calda ormai (speriamo) alle porte.

gIN fiZZ La ricetta del Planty Blueberry

Tecnica:
Build

Bicchiere:
Ampolla

Ingredienti:
15 ml gin
22,5 ml purea di mirtilli e menta home made
20 ml succo di lime spremuto
Top di Sprite

Garnish:
Menta fresca
Mirtilli freschi

Come preparare la purea di mirtilli e menta: mescolare 300 g di mirtilli freschi con 10 foglie di menta e 150 ml di sciroppo, quindi filtrare due volte.

Il Gin Fizz, un po’ di storia

Un tempo il Gin Fizz era considerato un eye opener, ovvero un drink ricostituente da bere al risveglio. Lo sapevi?

Semplice e dissetante, ideale in qualunque momento della giornata, pare sia stato ideato da un ammiraglio della marina inglese, Horazio Nelson. Ma sottolineiamo pare: non ci sono prove certe a conferma di questa teoria. L’unica certezza è che già Jerry Thomas ne parla nel suo primo ricettario edito nel 1862.

Leggi anche:

Ricetta cocktail: Twiggy, il Gin Fizz dolce ed equilibrato del Tusa di Milano

Oroscopo dei Cocktail: dimmi di che segno sei e ti dirò il tuo drink

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato